“Le pazze indagini dell’ispettore Ignazio Bisestimorgiarete”, arriva il romanzo a puntate

La copertina del numero 1

Le pazze indagini dell’ispettore Ignazio Bisestimorgiarete

Arriva dalla Sardegna e promette momenti di sano buon umore. Bisestimorgiarete è una serie narrativa auto prodotta pensata con ironia per strappare sorrisi ai lettori. Il protagonista, Ignazio Bisestimorgiarete, è un ispettore di polizia di Cagliari dai modi bruschi, caricatura dei grandi ispettori televisivi e narrativi, ironica parodia dei veri noir. Il 15 febbraio 2015 è uscito il primo numero dal titolo “La nota stonata”.

La serie Bisestimorgiarete è un progetto dell’autore Luca Fadda e ha preso vita a febbraio del 2015. Non si tratta di un romanzo a puntate ma di un vero serial book con storie auto conclusive. Pubblicato nel solo formato digitale, è possibile trovare gli e-book in tutte le librerie on line. Bisestimorgiarete ha cadenza bimestrale e oltre al primo numero uscirà il 15 dei mesi di aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre al prezzo fisso di 0,99 euro.

Il genere è una contaminazione tra noir e comicità. I casi su cui l’ispettore Bisestimorgiarete si trova a indagare, infatti, vengono affrontati con comportamenti e intuizioni non sempre canonici ma che si rivelano comunque efficaci e risolutivi. Ogni numero è breve per una lettura rapida e non troppo impegnativa, pensata per avvicinare alla lettura anche chi non è troppo avvezzo a questa pratica, ma anche per chi, tra un libro e l’altro, vuole leggere qualcosa di defatigante per la mente.

La struttura ricalca quella degli albi a fumetti, per i quali Bisestimorgiarete era stato inizialmente pensato, pertanto è incentrata sui surreali dialoghi tra l’ispettore e gli altri personaggi della storia. Lo scopo dichiarato è quello di far ridere, superando la banalità e lo stereotipo del formato “barzelletta” includendo gli sketch in una storia organica. Bisestimorgiarete non è mai volgare, lo sproloquio è usato con estrema parsimonia e solo se strettamente necessario, perché l’autore è contrario all’uso della volgarità per strappare una risata.

La nota stonata è il primo numero della serie. Dalla quarta di copertina: “Una morte misteriosa, un trombettista stonato, Paolo e Chiara e una serie di rapine nei ristoranti. Sullo sfondo un’indagine irrisolvibile su insoliti furti di spazzatura. Ignazio Bisestimorgiarete non poteva presentarsi meglio al suo pubblico. Anzi, a voler essere sinceri sì, ma ormai è andata così.”

L’autore, Luca Fadda, è nato a La Maddalena e ha pubblicato in passato una raccolta di racconti (La prigione delle paure, Ed. Nulla Die, 2012), un romanzo noir (Bentesoi, Ed. Nulla Die, 2013) e un romanzo di sci-fi (Kairòs, Ed. Ciesse, 2014) oltre al libro-esperimento Il Nulla (KDP Amazon, 2013), un libro vuoto pubblicato per studiare le dinamiche delle classifiche di Amazon.

Share the Post:

Leggi anche