“Maggio all’infanzia”: la XVIII edizione del Festival dedicato al teatro per ragazzi che avvicina Puglia e Campania

La città di Bari apre le sue porte al Festival Maggio all’infanzia, il più importante appuntamento dedicato al teatro per ragazzi del Sud Italia.

 

Per la sua XVIII edizione, il Festival decide di avvicinare la Campania e la Puglia, due territori distanti e bagnati da due mari diversi – il Tirreno e l’Adriatico – ma facenti parte dello stesso grande Mediterraneo. Così, dal 13 al 17 maggio, Bari ospita la storica vetrina dedicata al teatro per l’infanzia, in collaborazione con il Puglia Show Case Kids, un progetto del Teatro Pubblico Pugliese per la promozione degli spettacoli delle compagnie pugliesi che coinvolge anche operatori internazionali.

Oltre alla sezione sul teatro, il Maggio all’infanzia riserva uno spazio dedicato al cinema e alla letteratura per ragazzi, nonché un appuntamento quotidiano con “Esplorazioni”, un approfondimento dentro al festival, in cui si riflette sull’esperienza di essere spettatori (a cura di Giorgio Testa e Sara Ferrari della Casa dello Spettatore). Vengono così stimolate le continue riflessioni sui nuovi linguaggi da sperimentare, fucine di idee e pensieri.

In occasione del raggiungimento della maturità, con il Festival nasce la Fondazione SAT – Spettacolo Arte Territorio, soggetto che include il Teatro Kismet OperA, la compagnia Le Nuvole di Napoli e lo studio CO&MA, dalla Fondazione Città Bambino e dal Consorzio Teatri di Bari (di cui fanno parte Teatro Kismet, Teatro Abeliano e studio CO&MA, da poco TRIC Teatri di Rilevante Interesse Culturale), con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Bari, Banca Carime, nell’intento di promuovere lo sviluppo culturale e l’interazione tra Campania e Puglia, valicando il confine del teatro e approcciandosi alla cultura per l’infanzia nella sua accezione più ampia. Sono organizzate vetrine per gli operatori, rassegne, dibattiti tra alunni, docenti e genitori, in un dialogo creativo tra nuove drammaturgie.

In programma, le quindici compagnie selezionate da Puglia Show Case Kids presenteranno, passando dal teatro di figura al teatro d’animazione, i loro spettacoli di repertorio. Non mancheranno tuttavia anche un’anteprima nazionale della compagnia La luna nel letto con “Cinema Paradiso”, nonché alcuni debutti nazionali, sette per l’esattezza (due dei quali sono vincitori ex aequo del Premio nazionale Scenario Infanzia: Mi chiamo Alex e La stanza dei giochi): Giuliano Scarpinato con “Fa’afafine, Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, Senza Piume Teatro con “dalla parte del lupo”, Ca’ Luogo d’arte con “Pik Badaluk”, Angela Iurilli con “La bambina librata”, Thalassia con “Andrè e Dorine”, ScenaMadre con “La stanza dei giochi”, e Marco Manchisi con “I guai di Pulcinella”.

Verranno presentati anche, a cura del Teatro Pubblico Pugliese, gli spettacoli di Compagnia Amamaxa con “Robin Hood”, Bottega degli Apocrifi con “Nel bosco addormentato”, Teatro Koreja con “Paladini di Francia”, Teatro Crest con “La bottega dei giocattoli”, Granteatrino con “Il viaggio di Luna”, Il Duende con “Manìgold”, La luna nel Pozzo con “Superman & me”, QuaLiBò con “Si Può!”, Senza Piume con “Dalla parte del Lupo”, Skenè con “Rosso e malcavato”; Teatri di Bari con “Balbettio” di Teresa Ludovico, Teatro Le Forche con “Cappuccetto Rosso”, Teatro Studio Krypton con “In viaggio tra cielo e mare”, Tra il dire e il fare con “Semino”, Principio Attivo Teatro con “Storia di un uomo e della sua ombra”.

Nell’ambito della sezione Letteratura, coordinata da Luisa Mattia,vengono presentati alcuni libri e messi in piedi dei laboratori di lettura nelle scuole, mentre il Teatro Kismet ospita, durante il Festival, alcune librerie nel foyer per permettere ai più piccoli di leggere e condividere libri.

Alla Cooperativa I Bambini di Truffaut, in collaborazione con Agis Puglia e Basilicata, viene affidata la sezione Cinema del Maggio all’Infanzia: qui, proiezioni, incontri con i registi e approfondimenti.

Nel cortile del Teatro Kismet Opera è stato allestito il Circo della compagnia Ca’ Luogo d’arte, tendone sotto il quale si svolgono spettacoli per bambini e laboratori – a cura dell’Associazione “Piccoli cuochi” – in cui i più piccoli preparano cibi profumati.

A Napoli invece, il Festival si svolge dal 6 al 29 maggio con “Maggio progetto scuola”, in cui vengono organizzati laboratori, incontri di formazione, dibattiti e spettacoli dedicati ai ragazzi e al corpo docente. Il Teatro dei Piccoli, immerso nel verde della Mostra d’Oltremare, è stato scelto come location per ospitare questi momenti di dialogo e condivisione.

Tutto il programma degli eventi è disponibile sul sito www.maggioallinfanzia.it .

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche