“Amleto 2016”, quattro mesi di formazione teatrale

Dal 12 aprile al 20 luglio, il laboratorio gratuito rivolto a giovani che non hanno ancora compiuto venticinque anni. Il bando scade il 5 aprile.

Quattro mesi di laboratorio completamente gratuito intorno all’ “Amleto” di William Shakespeare. In collaborazione con RSA “Il Giglio” e Cantiere Futurarte nasce un progetto formativo curato Francesco Dendi e Alessio Martinoli. L’opportunità, che dal 12 aprile andrà avanti fino al 20 luglio 2016, è rivolta a tutti i giovani che non hanno superato i venticinque anni d’età. Alla base di questa proposta a tutto tondo, l’idea di costituire un gruppo in grado di ricoprire i ruoli indispensabili alla creazione e alla messa in scena dello spettacolo. Un lavoro quindi che riguarda lo studio del testo, la recitazione, la guida e il coordinamento dell’opera, l’allestimento. Un’occasione, questa, pensata per aspiranti attori, registi, drammaturghi, ma anche costumisti e scenografi.

I corsi si terranno a Firenze, all’interno della struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio” in via Santa Maria Cintoia 9/A, un luogo che non a caso viene scelto per essere condiviso con i suoi effettivi abitanti i quali saranno partecipanti attivi di questa esperienza. L’edificio, che da aprile a luglio accoglierà in un doppio incontro settimanale la formazione dei giovani “artigiani” dello spettacolo, diventerà non solo il luogo in cui maturare una certa inclinazione artistica per il teatro, ma viene pensato già in partenza per essere come il celebre castello di Elsinor in cui la mente di Amleto inizia ad essere scossa e compromessa da una serie di forze interiori. I due registi Francesco Dendi e Alessio Martinoli guideranno il timone di questa nuova produzione Terzo Piano Teatro e Associazione culturale Amaro In Plastica che sarà rappresentata per la fine dell’estate.

La scadenza ultima per la presentazione delle domande è prevista per martedì 5 aprile 2016. É possibile trovare indicazioni più dettagliate su “Amleto 2016” direttamente sul portale del progetto www.amleto2016.com oppure sulla pagina Facebook ad esso dedicata. Per qualsiasi informazione circa il corso di formazione rivolgersi all’indirizzo amleto2016@gmail.com.

Laura Sciortino

Share the Post:

Leggi anche