Anni ’70, Rock’n’Roll e cattivi ragazzi

3 anni fa
11 Marzo 2018
di mariagiovanna

Jersey Boys: il ritorno con il Musical al Teatro Verdi di Firenze.

Il Teatro Verdi è la tappa fiorentina di “Jersey Boys – Il Musical”, prodotto dal Teatro Nuovo di Milano e diretto da Claudio Insegno. Tra musica, ballo e moda anni ’60, si racconta la vera storia di Frankie Valli e dei The Four Season.

Un tour nei più grandi teatri italiani e al Folies Bergére di Parigi, il premio di Migliore spettacolo nuovo 2016 agli ultimi Italian Musical Awards e di Migliore attore protagonista. Dopo tanti successi, “Jersey Boys” torna in Italia. In scena le musiche originali e le vicende biografiche dell’artista italo-americano Frankie Valli e della sua band The Four Season. Il musical, nato a Broadway nel 2005 e replicato in tutto il mondo, vanta anche la versione cinematografica del 2014 firmata Clint Eastwood. Arriva in Italia con la regia di Claudio Insegno e il suo cast meritevole tra cui spicca Alex Mastromarino e la sua bella voce.

Una scenografia ben illuminata accoglie il pubblico in un’atmosfera anni ’60-’70: siamo in un pub, Tommy DeVito e i The Four Lovers cercano un nuovo volto e una nuova voce per l’ascesa della band. Il giovane italiano Frankie è la risposta. Tra le difficoltà inevitabili nel percorso verso il successo, i quattro ragazzi diventano uomini e si ritrovano, dopo venti anni di storia musicale, distrutti da lutti, debiti e fatiche. Nonostante tutto sono ancora insieme per esibirsi, amatissimi dal pubblico, sui migliori palcoscenici del mondo.

Ritmi conosciuti da tutti interrotti da una recitazione forse un po’ ridondante e retorica: le doti vocali degli interpreti sono indiscusse così come la capacità nella recitazione e nel ballo. Voci chiare e squillanti, passi di danza precisi e a tempo, sketch divertenti che non escono dalle pareti del musical; piace ma non stravolge, emoziona ma non troppo. È quella che può essere definita una messinscena classica, perfetta per Broadway e per i palcoscenici in cui ci si aspetta il musical canonico.

Firenze – TEATRO VERDI, 18 febbraio 2018.

Benedetta Colasanti

JERSEY BOY – IL MUSICAL – Di: Marshall Brickman e Rick Elice; musica: Bob Gaudio; liriche: Bob Crewe; produzione: Teatro Nuovo di Milano; interpreti: Alex Mastromarino (Frankie Valli), Marco Stabile (Tommy DeVito), Flavio Gismondi (Bob Gaudio), Claudio Zanelli (Nick Massi), Luca Pozzar, Valeria Belleudi, Roberto Lai, Luciano Guerra, Brian Boccuni, Andrea Carli, Giulio Pangi, Giorgia Cino, Cira Marangi, Luca Buttiglieri, Giusy Miccoli; direzione musicale: Angelo Racz; coreografie: Valeriano Longoni; scenografie: Roberto e Andrea Comotti; costumi: Graziella Pera; regia: Claudio Insegno.