Bari Hi-end: la festa della musica suonata e riprodotta, alla sua XXIV edizione

Oggi 31 ottobre e domani 1 novembre, il Nicolaus Hotel di Bari ospiterà, dalle 09.30, la XXIV edizione del Bari Hi-end, la mostra Audio Video più importante del sud Italia.

 

La manifestazione da ventitre anni organizza eventi per gli appassionati di musica e alta fedeltà, con una sempre maggior attenzione alle nuove tendenze. Obiettivo della rassegna è quello di offrire ai musicisti, ai professionisti del settore, audiofili o semplici curiosi, un’esperienza coinvolgente, volta a scoprire l’Hi-end, entrando in contatto e confrontandosi con gli operatori del settore. Il pubblico potrà infatti ascoltare musica nelle condizioni migliori attraverso le apparecchiature più sofisticate sul mercato e di fare esperienza delle tecnologie dell’audio/video di alta qualità.

“Questa edizione sarà dedicata ad offrire elementi di conoscenza per comprendere che la vibrazione del suono è nutrimento per le cellule dell’uomo, così come lo è la vibrazione del cibo, della parola, del pensiero, dell’aria, della luce, dell’atteggiamento di ogni essere umano nel sentire gratitudine per la vita. Le frequenze sonore, inoltre, hanno la capacità di sintonizzarsi con le cellule del corpo umano, entrare in risonanza e armonizzare il campo elettromagnetico dell’individuo e dell’ambiente circostante”. Questo, il pensiero di Vito Ancona, maestro di Shiatsu della scuola Panta rei, con cui il pubblico proseguirà il lavoro intrapreso nel 2013 sulle vibrazioni.

Alla mostra saranno presenti Audio Review, Audiogears, Audiophile Poduction Fonè, Epson, High Fidelity Italia, Hifight, Lp Audio, Marantz Italy, Mpi Eletronic, Syntehsis, Avt, Sound & Design, Sound and Music, Prase Engineering. Red-ki, Voice of Vinyl, Xf Audio, Yamaha. Gli spettatori potranno seguire anche i numerosi concerti a cura della scuola di musica Pentagramma di Bari.

Ma Hi-end, oltre a riguardare la musica e l’alta fedeltà, si concentra anche sul food, la cui vetrina, per questa edizione, è affidata a Lorenzo Procino, che da oltre vent’anni si impegna nella ricerca e nella selezione delle migliori aziende e dei migliori prodotti in tutta Italia.

Domani 1 novembre, a chiusura dell’evento, il pubblico potrà assistere al concerto gratuito del pianista Mirko Signorile & Mr Dice, in una collaborazione dalla quale è nato un lavoro esclusivo, in occasione del Bari Hi-end 2015. Il connubio tra il pianista e il vj Mr Dice (Nicola di Meo) ha dato vita infatti ad un nuovo progetto: portare l’album in piano solo di Signorile “ Soundtrack Cinema” sullo schermo. Compito di Mr Dice sarà quello di inseguire linee in movimento, visioni reali o spirituali e metafisiche. Il vj dovrà costruire, improvvisando, un mondo nuovo, seguendo le sensazioni del suono, per far diventare una sonorità un’immagine e viceversa.

Grazie a questa manifestazione, come ricorda Massimo Valenza, organizzatore e promotore della mostra, lo spettatore avrà la possibilità di ascoltare della musica attraverso impianti audio di qualità, entrando nel mondo della Alta Fedeltà, facendo di questo evento, una vera e propria festa della musica suonata e riprodotta.

 

Per info http://www.barihiend.it/

 

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche