Calibro 35

Calibro 35, tra Morricone e atmosfere noir

Calibro 35 (+A New Horizon) live@Duel:Beat-Sala1, Napoli, 3 aprile 2014

Calibro 35
Calibro 35

I Calibro 35 saranno a Napoli giovedì  3 aprile al Duel Beat di Agnano per il festival Suo.Na. La band milanese, che ha ridato vita alle colonne sonore dei polizieschi anni ’70, torna con un nuovo album ,“Traditori di Tutti”, composto per la prima volta da soli inediti: dodici tracce che si ispirano all’opera letteraria  di Giorgio Scerbanenco. Atmosfere noir che  ci regalano un’immagine di una Milano in bianco e nero avvolta dalla nebbia, dal pericolo e dal sospetto.

È il momento di massima creatività della band,che si ripresenta in formula interamente strumentale e con l’ausilio di nuovi strumenti tra cui l’organo Philicorda, il dulcitone e il mellotron. Influenze prog, funk e pschideliche  si mescolano al sound tipico dei polizieschi all’italiana ma anche all’esperienza americana in bianco e nero degli anni ’70 tanto cara anche al regista Quentin Tarantino. Nato come un progetto derivativo, incentrato sul rifacimento di colonne sonore vintage, è diventato  invece un’esperienza di grande creatività, grazie al talento e alle capacità tecniche e compositive dei vari musicisti, che hanno dato vita ad uno stile unico e hanno ripreso un genere che sarebbe stato destinato sicuramente all’oblio. La musica che si mescola al cinema  è  la chiave di lettura dell’opera dei Calibro 35, nel 2013 infatti la band realizza  la colonna sonora originale di “Said” un film pulp diretto da Joseph Lefrevee e successivamente scrive alcuni brani per i film “Gli Angeli del Male” di Michele Placido e “La Banda del Brasiliano” di John Snellinberg. La traccia “Convergere in Giambellino” è stata  invece inclusa nella colonna sonora del film “R.E.D.” con Bruce Willis e John Malkovich.

Nel 2010 inoltre  la Band ha  eseguito il brano “Come un romanzo” nella raccolta ispirata alla fiction di grande successo Romanzo Criminale e si è occupata della sonorizzazione live del film “Milano odia: la polizia non può sparare” con la regia di Umberto Lenzi e le musiche di Ennio Morricone.

Alessandra Daniele

Share the Post:

Leggi anche