DAP Festival: Danza in Arte a Pietrasanta

3 anni fa
18 Giugno 2017
di mariagiovanna

Artisti internazionali e danza contemporanea con la direzione di Adria Ferrali.

La meravigliosa Pietrasanta, cittadina collocata nel cuore della Versilia, tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane, è felice di inaugurare il DAP Festival, Danza in Arte a Pietrasanta, che avrà luogo presso il Teatro Comunale e La Versiliana tra 18 giugno e 1 luglio e ospiterà, sotto la direzione artistica di Adria Ferrali, danzatori appartenenti al panorama internazionale della danza contemporanea.

Pietrasanta è storicamente dedicata alle arti pittoriche e scultoree; i suoi vicoli sono ricchi di gallerie d’arte, mentre le strade e la suggestiva piazza del Duomo sono arredate da opere artistiche durante tutto l’anno. Al passo con i tempi contemporanei, l’antico Comune si interessa anche alla danza. Il ricco programma di DAP Festival si articola in masterclass, messinscene itineranti per vie e luoghi cittadini che sfruttano spazi naturalmente votati alla bellezza estetica, e rappresentazioni nei due più importanti teatri versiliesi: il Teatro Comunale, situato nel Centro Storico e La Versiliana, il grande teatro all’aperto a due passi dal mare, immerso nel fresco verde della macchia mediterranea.

Le prime tre rappresentazioni andranno in scena al Comunale. Gli appuntamenti del 22 e del 27 giugno portano il titolo “La Danza dell’Invasione”; Miriam Barbosa, dal Brasile, con la danza aerea, Javier Dzul, dal Messico, con un ballo dedicato ai re Maya, Boris Shipulin, dalla Russia, riflette sul rapporto di coppia attraverso la coreografia, Adrienne Hicks e James Boyd, dagli Stati Uniti, interpretano la bellezza come ciò che oguno ama fare. Il 27 giugno sarà la volta di Norvegia, Italia e Svezia, con Sigge Modigh, che danza la natura distruttiva dell’umanità, Jenny Matt Prodancers (Gennaro Guadagnolo), che ricerca un istinto primordiale nel quale si contrappongono sacro e profano, e Thomas Johansen, che racconta l’attrazione nei confronti del sublime. Il 29 giugno il Teatro Comunale ospiterà il Gran Galà degli studenti, allievi del DAP College, percorso formativo per giovani danzatori seguiti da insegnanti internazionali.

Infine, nel Teatro de La Versiliana, il Gran Galà finale, animato da coreografie di danza contemporanea presentate da Anna Falchi e firmate da Sebastian Kloberg e Thang Dao, con il Royal Danish Theater, il Ballet Austin Texas, ospiti nazionali e internazionali.

Per informazioni e prevendite: dapticket@gmail.com

Benedetta Colasanti