Erri De Luca sostiene il progetto Stasera c’è spettacolo? To Play!

ErriDeLuca_legge_EduardoLo scrittore partenopeo Erri De Luca ha regalato dei momenti di lettura di Eduardo de Filippo a Stasera c’è spettacolo? To Play! un progetto-spettacolo nato da un’idea di Donatella Furino e Emma Campili, suddiviso in lavori su web e a teatro che portano inscena il teatro stesso, così che l’attore divenga il testo stesso e gli infiniti modi possibili costituiscano la drammaturgia.

Ogni testo, anzi scena su cui si lavora, diventa espediente per svelare al pubblico tutti i principi alla base dell’atto teatrale: dall’improvvisazione ai tempi, dalla tecnica dell’attore professionista al talento grezzo e così via.

Il progetto ha già fatto varie tappe nella penisola Napoli, Roma, Palermo, la Toscana, avvalendosi della collaborazione di diversi autori e attori provenienti da ambiti differenti. Anche ErriDe Luca, ha prestato il suo volto e la sua voce per la lettura di alcune scene di Eduardo avvalorando la convinzione delle autrici che quando il pensiero, i tempi, la voce diventano essenziali per dire certe parole, essere un bravo attore non basta. Bisogna appartenere a una particolare specie animale che, purtroppo, è in via di estinzione.

Hanno già contribuito al progetto oltre a Erri De Luca, Elisabetta Pedrazzi, Massimiliano Poli, Daria Panettieri, Paolo Mannina, Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo, Giuseppe Massa, Nino Orfeo, Gennaro Falconetti, Cinzia Musella, Antonio Ciotola, Stefania Spanò, Marzia Del Giudice, Dario De Natale. Moltiancora ne verranno, Donatella e Emma continuano ad andare su e giù per l’Italia a rinsaldare collaborazioni, a dirigere, a filmare e condividere per mettere in scena ciò che porta alla volontà e necessità di creazione, rinunciando all’opera come prodotto finale nel tentativo di restituire al pubblico non l’atto finale di un pensiero ma gli strumenti per pensare e creare in un dato modo. Ridonare l’arte agli attori, attraverso un pretesto teatrale, senza la necessità di scrivere una nuova drammaturgia che espliciti questo pensiero. Utilizzando il pretesto della drammaturgia teatrale le autrici giocano con l’attore che diventa egli stesso drammaturgia, entrando e uscendo dal testo. Il contributo video di Erri De Luca è costituito da tre diverse letture di Eduardo, la prima, omaggio a Napoli Milionaria, postata come augurio di Capodanno, sta facendo il giro del web. Domani la seconda lettura da L’arte della commedia. A breve anche la terza mentre le riprese col contributo altri artisti continuano inarrestabili in giro per l’Italia.

Share the Post:

Leggi anche