Il racconto di Pinocchio, con la Compagnia Marionette Grilli

2 settimane fa
13 Ottobre 2020
di antonio gargiulo

Marionette e teatro. In questo modo Alfa Teatro punta ad avvicinare bambine e bambini a teatro. E soprattutto a riportarci i genitori! Di conseguenza il programma prevede per tutte le domeniche da ottobre fino ad aprile 22 spettacoli adatti per le famiglie, oltre a un ricco programma di corsi di avvicinamento al teatro per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. Pensare il Teatro aperto alle nuove generazioni è, forse, la maniera migliore per immaginare il futuro, soprattutto in questi momenti storici.

Dunque ecco la scommessa: far conoscere il magico mondo del Teatro ai più piccoli eriportare a teatro mamma e papà.
Si comincia domenica 18 ottobre, alle 17, con in scena “Il racconto di Pinocchio”, con la Compagnia Marionette Grilli.Recitato dal vivo e accompagnato da musica. Adattamento dal racconto di Carlo Collodi; di e con Marco Grilli. Tecnica: spettacolo a tecnica mista (pupazzi, marionette, burattini e ombre). Età: a partire dai 3 anni

TRAMA

La scena si apre all’esterno di un carrozzone. Quindi un cantastorie comincia il suo racconto: apre una finestra del suo carrozzone e da lì comincia a narrare una vicenda… quella di Pinocchio. Naturalmente la storia originale scritta da Carlo Collodi viene rivisitata. Tuttavia si mantengono i punti fondamentali del processo di formazione del protagonista: dalla creazione dal legno, all’incontro con il saggio Grillo Parlante, dagli astuti Gatto e Volpe al terribile Mangiafuoco.

Ed ecco che il paese dei balocchi diventa “Signore dei Balocchi”, che cercherà di convincere Pinocchio dell’inutilità della cultura. Ovviamente non potrà mancare il passaggio nel ventre del Pescecane (o della Balena) e l’incontro con Geppetto. Sono questi i momenti che rappresentano il momento culminante della presa di coscienza di Pinocchio che capisce come si conquista la vera libertà: attraverso una faticosa ricerca di se stessi supportata dall’Amore.

Per informazioni è possibile contattare: info@alfateatro.it tel. 3342617947

Per prenotare i biglietti compilare il form: https://www.alfateatro.it/modulo-di-contatto-prenota-il-tuo-posto-in-alfateatro/

Potrebbe interessarti anche questo