“Inni alle Stelle”, un viaggio fantasy ricco di metafore

Spesso ci sembra di avere una vita già ben delineata, con dei binari precisi che ci portano a compiere delle azioni, a soddisfare le aspettative degli altri, a comportarci in un certo modo quando invece sentiamo che la propria natura e la propria indole vorrebbero fare o dire qualcosa di diverso.

Esattamente è questo lo scenario di apertura che si ritrova il giovane Inni, il protagonista di “Inni alle stelle”, il nuovo lavoro di Giopota pubblicato da Bao Publishing, casa editrice con cui aveva già collaborato, con l’aiuto di Luca Vanzella, per il poetico “Un anno senza te”.

Questa volta lo scenario ha un sapore epico, visto che il protagonista dell’opera, ambientata in una sorta di universo distopico tra lo storico e il fantasy, vuole fuggire proprio dalla vita un po’ ingabbiata che si ritrova, con delle forti pressioni da parte della famiglia e con una promessa sposa che non sembra essere di suo gradimento.

Con la sua ingenuità e con la sua iniziale forza di volontà poco presente, Inni intraprenderà un viaggio da pellegrino che lo porterà a fare degli incontri che, inevitabilmente, gli permetteranno di cambiare la propria vita, ma anche di mutare ed aiutare l’esistenza di chi andrà ad incrociare il proprio percorso.

Il nuovo graphic novel di Giopota è ricco di metafore: il viaggio che intraprende Inni infatti non è solamente un viaggio fisico, ma è soprattutto un cammino spirituale, fatto di crescita e di consapevolezze, di confronto con gli altri e di un aiuto e una collaborazione con le persone che trovano una combinazione con il proprio cammino, portando il lettore verso un finale dal sapore molto attuale e profondo, pur trovandosi all’interno di un fumetto d’autore con una tematica fantasy.

Il tratto molto riconoscibile di Giopota caratterizza al meglio i personaggi, creando quasi una similitudine fisica tra due dei protagonisti che finiscono per condividere anche una natura comune, scelta quindi che riporta una somiglianza fisica anche verso una correlazione spirituale ed intima dello stesso tipo.

Gli amanti del fumetto d’avventura non potranno che apprezzare l’ottimo lavoro dell’autore che permette di accompagnare il temerario Inni nel suo cammino, ma il graphic novel sarà anche molto apprezzato da chi ama il concetto metaforico espresso in una chiave veramente originale, lasciando risplendere il commovente finale proprio come una stella.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche