“Intrecci d’estate”: al via la terza edizione del festival

A Villa Gerini un mese di spettacoli con sei nuove produzioni, workshop e corsi gratuiti di scherma e teatro.

Per tutto il mese di luglio e in doppia fascia oraria (alle 19.30/20.15 e 21.30/22.00) Villa Gerini a Colonnata (Sesto Fiorentino) sarà la suggestiva cornice in cui si alterneranno dieci diversi spettacoli, tra cui sei nuove produzioni, oltre a workshop, corsi di scrittura e lezioni aperte di scherma e teatro. Sono questi gli importanti numeri della terza edizione di “Intrecci d’estate”, il festival promosso e sostenuto da Nexus Studio con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, e dalla produttrice Gisella Marilli che, insieme a Eleonora Cappelletti, ne firma anche la direzione artistica. Un notevole impegno produttivo e organizzativo per una manifestazione che intende valorizzare i giovani artisti della scena toscana e farli dialogare con registi e drammaturghi già affermati.

I primi due appuntamenti sono affidati alla regia di Ciro Masella, che presenta due novità: “Che fine ha fatto Cenerentola?”, una drammaturgia originale di Giacomo Fanfani che si interroga sul destino dei personaggi di una delle più famose fiabe di Perrault e, attraverso di essi, sulla bellezza come valore nella società contemporanea; e “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, durante il quale gli spettatori, accompagnati da una misteriosa e ambigua guida, visiteranno Villa Gerini alla ricerca del fantasma che ne abita le stanze.

Il pubblico sarà protagonista anche nel nuovo spettacolo di Marco Predieri “La storia di Cyrano”, adattamento della celebre opera di Edmond Rostand. In scena una compagnia di giovanissimi attori che promettono di offrire «una tavolozza di emozioni, fragilità, di voglia di vivere». Accompagnerà la messa in scena un’idea originale: l’8 luglio sarà possibile partecipare a una lezione gratuita di cappa e spada tenuta da Lucio Nugnes, Maestro d’armi e presidente dell’Accademia schermistica fiorentina. Parlerà invece di amore e di trentenni la nuova drammaturgia di Third Angel “Presunzione due cuori e una tenda canadese”; mentre “Il rumore del silenzio” di Eugenio Nocciolini partirà da una notizia di cronaca: 24 marzo 1999. Aeroporto. Ore 17.00. Viene constatata la morte di Gianpaolo Pezzuti, assicuratore in partenza per Barcellona. Chi aveva incontrato Pezzuti prima del decesso?

Da segnalare tra le novità anche l’ultima creazione di Stefano Massini “Before Hamlet”, rivisitazione dell’“Amleto” di Shakespeare. Uno spettacolo dove si ride di gusto per i doppi sensi, i fraintendimenti involontari e le paradossali vicende vissute dai due protagonisti in vari spazi della Villa. Due studenti di filosofia, Voltimando e Cornelio, che interpretano i due compagni di Amleto e che, credendo di ingannare, vengono ingannati fino al tragico epilogo.

Tra le riproposte “Una tranquilla cena tra amici”, da “La panne” di Durrenmatt per la regia di Dimitri Frosali; il monologo comico e surreale “Il fantasierrimo A”, di e con Andrea Bruni, preceduto da una lezione di gratuita di teatro comico; “Novecento”, reading tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco e interpretato da Ciro Masella; e “Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schmitt per la regia di Fiorella Sciarretta. Infine, da segnalare il laboratorio di scrittura “La meraviglia del teatro”, condotto dall’autrice e regista Chiara Guarducci.

Per il programma completo: www.nexustudio.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche