“La gioventù infinita”, si presenta a Napoli il libro di Andrea America

Parte 1.2.3Presentazione del libro di Andrea America
LA GIOVENTÙ INFINITA

mercoledì 20 gennaio 2016, ore 18.00 la Feltrinelli | Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23 Napoli

A discuterne con l’autore:
Marco Demarco
Ottavio Ragone
Francesco Romanetti

Letture di Cristina Donadio

Mario, il protagonista dell’ultimo romanzo di Andrea America, è un irriducibile e contagioso ottimista che, nonostante l’età, continua a offrire lezioni di vita e di amore per tutti. Un personaggio con una grazia limpida e un umorismo particolare che diverte, coinvolge e riporta ai sentimenti. Conduce un’esistenza serena, ma non troppo, in una realtà dell’entroterra campano dove la vita è il bene più prezioso, la libertà l’arma più efficace, l’affetto l’antidoto alla paura.
Mario ci aiuta a scoprire con le storie e i racconti ciò che siamo, la paura della morte, la bellezza della vita e ciò che non vorremmo essere. Ci aiuta a immaginare e pensare.
Fino a quando una notizia improvvisa non arriva a sconvolgere i suoi giorni…

Il ricordo dell’infanzia e della gioventù trascorse tra gli affetti più cari, l’amicizia e l’amore, la famiglia e l’impegno politico, le bandiere rosse e le canzoni del cuore: un viaggio a ritroso in un’Italia che forse non esiste più, sopraffatta da ritardi, omissioni, particolarismi, occasioni mancate, paure, condizioni ambientali, cattiva politica. L’inevitabile confronto col Belpaese di oggi e lo sguardo rivolto al futuro, al mondo in evoluzione, alle innovazioni, ai supercomputer, al web, alle religioni e ai giovani, la più grande risorsa e la speranza da cui ripartire.

Appassiona, emoziona, commuove e fa sorridere, la gioventù raccontata da Andrea America.
Un libro che arriva al cuore.

Andrea America è nato a Mariglianella, in provincia di Napoli.
Giornalista pubblicista e opinionista, è stato dirigente sindacale della Cgil, assessore al comune di Napoli, sindaco di Mariglianella e segretario del Comitato Provinciale Anticamorra.
Redattore del Codice di comportamento degli amministratori locali, ha già pubblicato il volume Sindacalista Immaginario (Lan, 1991) e, per la Tullio Pironti Editore, i romanzi Il cane che ride (2005), Ciccio 24. Napoli: Cronache della Grande Regressione (2010), La rivolta delle patate. Storie di fabbrica e campagna (2013), Il ritorno di Terra Felix. Una fiaba moderna (2014).

Share the Post:

Leggi anche