La musica del mondo in provincia di Vicenza per il festival Vo’ on the Folks

The Sidh
The Sidh

Giunge alla 19a edizione Vo’ on The Folks storico Festival di Vo’ di Brendola nei pressi di Vicenza che ogni anno ospita nomi importantissimi del campo della world music. La rassegna partirà da Sabato 1 Febbraio  nella Sala della Comunità, ed alternerà concerti fino al 15 Marzo. Aprirà le danze (nel vero senso della parola) la band italo-scozzese di The Sidh, fra le nuove leve della musica celtica. Un misto tra tradizione e musica moderna, tra le classiche cornamuse a suoni di synth e ritmi hip-hop. La band proporrà i brani dei loro esordio discografico dal titolo “Follow the flow”.

Antonella Ruggiero
Antonella Ruggiero

Il secondo concerto sarà in programma il 15 Febbraio dei Söndörgő una band ungherese molto interessante. Fondato dai fratelli e figli d’arte, Eredics, il duo offre uno spettacolo variegato, tecnicamente impeccabile in cui l’intero quintetto suonerà la tamburica, antico strumento a corde di origine turco-persiano. La band arriva in Italia per proporre il loro quarto album dal titolo “Tamburising – Lost music of the Balkans”, in cui i Söndörgő propongono alcuni brani della musica popolare slava.

Il 1 Marzo fanno l’ingresso in scena Maurizio Camardi ed Antonella Ruggiero, per l’evento di punta della kermesse. I due porteranno in scena “Universi Diversi” un progetto che avvicina uno degli autori più importanti della world music e del jazz ad una delle voci più belle ed originali della storia della musica italiana.

A chiudere toccherà ai Moxie band irlandese che unisce folk, rock a musica new-age.

Napoli – 29 Gennaio 2014

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche