La Versiliana Festival 2016, un appuntamento con l’estate

Pietrasanta, piccola culla d’arte e spettacolo tra Alpi Apuane e Mar Tirreno.

Un appuntamento annuale, quello de La Versiliana Festival che, anche per questa sua 37° edizione, presenta un ricco calendario di spettacoli che si affianca all’arte del centro storico pietrasantino, vivo tutto l’anno. Col mese di luglio, la pineta di Marina di Pietrasanta apre le porte al suo teatro a cielo aperto, sotto le stelle e a due passi dal mare, luogo di pace, natura e messinscene di prosa, danza, musica. Un Festival che non manda l’arte in vacanza, ma la accoglie, animando le serate della bella Versilia.

13689663_1494102327282532_632345551_nIl cartellone presenta grandi nomi anche per l’estate 2016. I titoli si dividono gli spazi spettacolari: il Teatro Grande de La Versiliana, il pontile di Marina di Pietrasanta, il Caffè de la Versiliana. Il Festival ha appena visto il proprio incipit al pontile, con “Il canto dell’usignolo”, nell’ambito de “I tramonti Shakespeariani”, un omaggio al grande drammaturgo inglese, per il 400° anniversario dalla sua morte. Seguiranno “Otello”, “Le allegre comari di Windsor”, “Romeo e Giulietta” e altri appuntamenti nel ricordo della grande opera di Shakespeare, secondo il punto di vista di diversi artisti. Sempre al pontile, sarà raccontata l’“Eneide”, una storia mediterranea immersa in una scenografia ad hoc: il panorama marittimo che si presterà come palcoscenico occasionale de La Versiliana. In questa edizione, il sipario del Teatro Grande si aprirà, per la prima volta, il 13 luglio con Sebastiano Lo Monaco in prima nazionale con “Il berretto a sonagli” di Pirandello, in scena per due serate consecutive.

13672587_1494102370615861_877257877_nLa prosa lascia spazio ad altre discipline: Bobo Rondelli e la sua musica di autore salirà sul palco con progetto Ciampi e 4 archi, seguito dall’attesissimo Roberto Bolle. La danza, con la sua capacità sempre crescente di avvicinarsi al grande pubblico, avrà un notevole spazio: Ater Balletto porterà in Versilia un trittico, “Nude anime”, “14’20’’” e “Bliss”, la straordinaria Carla Fracci si esibirà in “Sheherazade”. Una serata è riservata a Mauro Bigonzetti, con uno spettacolo-collage di celebri coreografie del maestro, recentemente nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Temi impegnati, profondi e mistici saranno affrontati da Cristin Jazz, con “Decalogus”, un viaggio coreografico all’interno delle tavole dei dieci comandamenti; Balletto del Sud salirà poi sul palco ad agosto, con due famosi titoli, “Carmina Burana” e “Carmen”, entrambi firmati da Freddy Franzutti. Infine, ai limiti del fantastico, dell’acrobazia e degli effetti speciali, “Electricity” è un’unione di forze tra danzatori e ginnasti.

13689427_1494104993948932_1511162686_nLa prosa omaggerà nuovamente Shakespeare, grazie all’opera di Giuseppe Palambieri e della sua versione di “Re Lear”; rimanendo in ambito classico, Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo si esibiranno ne “Il malato immaginario” di Moliere. Vittorio Sgarbi affronterà, con uno spettacolo teatrale dedicato a Caravaggio, il mondo di oggi: il famoso critico d’arte coglierà nelle immagini d’arte la forte valenza contemporanea. Maurizio Battista analizzerà invece, con toni ironici, la società dell’ultimo cinquantennio, mentre Paolo Ruffini, autore di ben due spettacoli, “Un grande abbraccio” e “The Cinema Orchestra”, collaborerà, nel primo, con gli attori disabili della compagnia Mayer Von Frinzius, nel secondo con i grandi del cinema d’autore, rievocando titoli come “Il Padrino”, “Amarcord”, “C’era una volta il West”, “La vita è bella”, “Il postino”. Anche la musica vedrà l’alternarsi di classico e moderno, dall’operetta “La vedova allegra”, “Gran Galà dell’operetta” a “Incontro con Francesco Guccini”, Giovanni Allevi (piano solo), Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Roberto Vecchioni con Ensamble di 22 elementi. Passando, in compagnia di Tony Hadley, dal mondo del Jazz, da Sinatra agli artisti contemporanei che l’hanno omaggiato, arriveremo al presente.

Oltre ai concerti (Cristina D’Avena, Rocco Hunt, Tiromancino, Alvaro Soler, Anna Oxa), non mancheranno i tributi: a Renato Zero, con “Sotto Zero” di e con Daniele Serpi, a Michael Jackson, con “Tribute Show” e Sergio Cortes, a Lucio Battisti, con Giandomenico Anellino. Il pubblico de La Versiliana è invitato anche agli “Incontri al Caffè”, appuntamenti per discutere su temi attualissimi: patriottismo e identità italiana, violenza sulle donne, giustizia, politica. Un Festival per un pubblico composito non può non coinvolgere i bambini, con tanti divertenti incontri pomeridiani.

Per ulteriori informazioni:

Biglietteria Teatro La Versiliana, Viale Morin n. 16

Tel. 0584 265733 / 265735 – E-mail: info@versilianafestival.it

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Benedetta Colasanti

Share the Post:

Leggi anche