Libri in Jazz: a Rutigliano il Natale si aspetta così

È ricca di sorprese la città di Rutigliano, dove quest’anno si aspetta il Natale con numerosi eventi culturali e gastronomici.

 

Domenica 6 dicembre, nel borgo antico di Rutigliano, i curiosi hanno assistito all’appuntamento mensile con il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo che ha ospitato la “Via degli Artisti”, i quali hanno esposto gratuitamente le loro opere. In serata invece, si è inaugurata la rassegna Libri in Jazz, dove, fino al 13 dicembre, si vanno a combinare voci, riflessioni e melodie nello spazio rinnovato del museo archeologico “Pietro e Grazia Di Donna”. Sarà una vera e propria occasione di incontro con scrittori, giornalisti e musicisti di fama internazionale. Durante gli appuntamenti serali risuoneranno le note jazz di artisti quali Alberto Bertoli, Serena Fortebraccio, Kekko Fornarelli, Lisa Manosperti, Eugenio Macchia, Gianna Montecalvo, Gianni Lenoci, Paola Arnesano, Vince Abbracciante, Roberto Ottaviano, Mario Rosini. Gli incontri letterari previsti in rassegna hanno avuto inizio con Alberto Bertoli e il lavoro “Come un uomo”. Questa sera, lunedì 7 dicembre, Tino Sorino – avvocato, giornalista pubblicista de “Il Corriere del Mezzogiorno” discuterà, in una chiacchierata con il professor Nicola Valenzano, sul suo lavoro “Aldo Moro e la passione politica”. Donato Romito e Roberto Ottaviano, in una conversazione con l’assessore Gianvito Altieri, presenteranno, martedì 8 dicembre, il romanzo “La sabbia ci salverà”. Mentre il 9 dicembre, la giornalista Donatella Azzone intervisterà Pino Aprile – scrittore e giornalista pugliese – che parlerà al pubblico di discriminazioni e interessi economici con il suo libro “Terroni ndernescional”. Il 10 dicembre, il giornalista Tony Capuozzo farà un po’ di chiarezza sulla vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone – i due fucilieri di Marina alle prese con inchieste approssimative, dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale – nel libro “Il segreto dei Marò”. Vito Palumbo e Nicola Costantino spiegheranno invece, venerdì 11 dicembre, della straordinaria realizzazione dell’Acquedotto Pugliese con “La terra delle fontane”. Mauro Scionti racconterà agli spettatori il susseguirsi degli eventi del Novecento che caratterizzano la regione pugliese, fino ad arrivare alla tragedia della guerra, con “La Puglia e la Prima Guerra Mondiale” (il 12 dicembre). Gabriella Genisi presenterà, il 13 dicembre, “Spaghetti all’assassina”, il nuovo caso del commissario Lolita Lobosco, sullo sfondo di una Bari violenta.

Spazio anche al gusto, con l’appuntamento gastronomico, organizzato, il 12 e 13 dicembre, dalla Pro Loco di Rutigliano in Piazza XX Settembre e per le vie del borgo antico: la XXX edizione della “Sagra della pettola”.

Il 20 dicembre invece, sempre per iniziativa della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, sarà inaugurata la mostra – concorso di presepi “Seguendo la cometa” che i turisti potranno visitare fino al 6 gennaio 2016 presso il Museo Archeologico in Piazza XX Settembre.

La città di Rutigliano ha già dilettato abitanti e curiosi con “La Notte bianca dello Shopping”, il 5 dicembre, quando le vie della città, vestite a festa per l’occasione, hanno ospitato una novantina di artisti di strada, acrobati, giocolieri e cantastorie. Il Red Winter Weekend “La via delle Stelle” – per iniziativa del Comune di Rutigliano – Assessorato alle attività produttive, cultura e spettacolo, in collaborazione con Sac “Mari tra le Mura”, Confcommercio e Pro Loco di Rutigliano – ha dato ai suoi ospiti la possibilità di approfittare di speciali promozioni prenatalizie in circa cento esercizi commerciali aperti fino a sera. In mattinata invece, è stato presentato il libro “Il dovere di avere doveri”, insieme all’autore – docente e politico – Luciano Violante, presso l’Auditorium ITET “E. Montale” di Rutigliano, per iniziativa di Barcadoro Carto & Libreria, ITET “E. Montale” e Comune di Rutigliano – Assessorato al Turismo, allo Sport, alla Cultura e allo Spettacolo.

Questi gli eventi attraverso i quali sognare il Natale.

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche