Medimex 2017: Quattro giorni di musica con i live di Iggy Pop e Solange

3 anni fa
9 Giugno 2017
di admin

È partito ieri, giovedì 8 giugno 2017, a Bari, il Medimex International Festival & Music Conference, che continuerà ad animare la città metropolitana fino a domenica 11 giugno.

Quattro giorni di grande musica, concerti, incontri d’autore, panel, attività professionali, mostre e dj set quelli che aspettano il pubblico di curiosi per questa Medimex 2017 Special Edition. Quest’anno, per la prima volta, il festival, inserito dalla Regione Puglia nel programma per lo sviluppo del sistema musicale e promosso da Puglia Sounds, entra nel cuore della città abbandonando la dimensione di salone espositivo e promuove alcuni appuntamenti esclusivi. Tra questi, c’è grande attesa per artisti del calibro di Iggy Pop (sabato 10 giugno) e Solange (domenica 11 giugno) che hanno scelto il Medimex come unica tappa italiana di quest’anno. Ma il programma live è fitto di eventi con altri nomi del panorama musicale internazionale e italiano quali Masayoshi Sukita, Gilles Peterson, Jazznova, Samuel, Gaetano Currieri, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Calcutta, Cosmo, Rossana Casale, Lorenzo Fragola, Colapesce. La rassegna musicale riserva inoltre al pubblico di appassionati l’anteprima italiana degli Slowdive, Tricky e la prima assoluta del progetto pugliese Edro & Richard Sinclair, sul paloscenico di largo Giannella, insieme al rapper Salmo, alla canadese Jessy Lanza e Spiritual Galaxy, una nuova produzione firmata Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano. Sabato 10 giugno, come anticipato, in piazza Prefettura, Iggy Pop aprirà il suo tour europeo con l’unica data in Italia – l’apertura è affidata a Municipale Balcanica e alla band vincitrice del contest di Virgin Radio – mentre il palcoscenico di largo Giannella sarà dedicato all’hip hop: Comagatte & South Cypher Alliance e Gemitaiz/Madman & Priestess. La serata si concluderà poi a Torre Quetta, con il doppio dj set del collettivo tedesco Jazznova e Nicola Conte. Domenica 11 giugno, i live si chiuderanno con Solange – nuova stella del soul mondiale – sul palcoscenico del Petruzzelli, mentre l’apertura sarà di Italian Soul Summit feat. Serena Brancale, Ainé e David Shorty.

Da oggi, 9 giugno 2017, fino al 2 luglio, al Castello Svevo, sarà allestita la mostra David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes – 40° anniversario, con alcuni scatti inediti, a cura di Ono Arte. Qui saranno esposte 60 fotografie, di cui 23 inedite per l’Italia, che ritraggono David Bowie e Iggy Pop durante la loro visita in Giappone in occasione della sessione fotografica da cui è tratta l’iconica copertina di Heroes.

Molto attesi sono anche gli Incontri d’Autore, in cui i protagonisti della musica faranno alcune confessioni: ieri Masayoshi Sukita, oggi spazio a Fabrizio Moro, Carlo Massarini e Michele Bravi; sabato i Boom da Bash, Samuel, Antonino e Gaetano Currieri; domenica Calcutta, Ashley Kahn, Cosmo e Raf.

Inoltre, sono stati organizzati dal Medimex 2017 numerosi panel, in cui artisti e operatori del mercato mondiale della musica incontrano direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche e stakeholder internazionali per discutere sul futuro della musica, sulle nuove prospettive e tanto altro ancora.

Due novità spiccano nel programma del Medimex 2017: il Puglia Sounds Musicarium – una scuola dei mestieri della musica (dalla fotografia al giornalismo multimediale) – con docenti quali Giovanni Canitano, Paolo Di Francesco, Michele Caporosso, Ambrogio Lo Giudice, Ferdinando Arnò, per citarne solo alcuni; Songwriting Camp Medimex 2017 – organizzato con la collaborazione di Sony/ATV – grazie a cui gli artisti selezionati lavoreranno a contatto con autori e produttori (una volta concluso il percorso formativo saranno assicurati due contratti editoriali).

Nello Spazio Murat, durante le quattro giornate del Medimex, sarà allestito il PopUp the Sunday Special Edition, un mercato del disco in vinile organizzato dal temporary store barese con Independent Label Market, marchio londinese a cui sono legate più di 300 etichette indipendenti tra le più importanti al mondo.

Numerosi altri appuntamenti in programma.

Per info e programma completo: www.medimex.it

Alessandra Lacavalla