Medimex: i grandi nomi del Salone dell’innovazione musicale

Riparte oggi, giovedì 29 ottobre, il Medimex – Innovation Music Expo di Bari, con ospiti d’eccezione.

 

Promosso da Puglia Sounds, il Salone dell’innovazione musicale apre le sue porte al pubblico e ai professionisti della musica italiana e internazionale, per una tre giorni di musica dal vivo, incontri, panel, presentazioni, workshop e attività professionali. Sarà il nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari ad ospitare la quinta edizione del Medimex, che metterà a disposizione sei sale dedicate ad incontri d’autore, panel, presentazioni e networking. Ci saranno inoltre sei palchi ad attendere il pubblico per le performance della musica dal vivo (tre per i concerti serali e tre attivi per tutta la giornata).

Questa edizione 2015 si aprirà con Brian Eno e la prima mondiale del suo ultimo lavoro Light Paintings, un’installazione composta da 77 million Paintings and Light Boxes, un insieme di opere “dipinte con la luce”. Brian Eno, musicista, produttore e visual artist britannico, fondatore del glam-rock e dell’ambient music, sarà il protagonista del primo appuntamento con la Lezione di musica. Oltre alla sezione rivolta ai professionisti infatti, anche quest’anno è stato organizzato il Medimex Kids, progetto volto ad avvicinare gli studenti di scuole medie inferiori e superiori alla musica. Seguiranno quindi gli incontri con altri grandi artisti della palcoscenico quali Ludovico Einaudi (il compositore che attraverso un linguaggio raffinatissimo insegna al suo pubblico che la musica non ha confini), Sud Sound System, Gianna Nannini (cantautrice di ieri e di oggi con una creatività inarrestabile), Lo Stato Sociale (la cui musica sorprende, intriga ed incuriosisce il pubblico), Vinicio Capossela (artista a tutto tondo, che spazia dalla poesia, alla musica, al racconto), David Lang (Pulitzer per la musica e compositore USA dell’anno nel 2013, è l’autore delle musiche che hanno accompagnato gli ultimi due film di Paolo Sorrentino). E ancora Erri De Luca, Deproducers, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, The Kolors, e non solo.

C’è grande attesa inoltre per i concerti serali, con le performance live di numerose star internazionali e nazionali. Tra queste, la popstar australiana Natalie Imbruglia che torna – ad otto anni di distanza dall’ultimo album – con Male, in cui interpreta cover rese famose da artisti uomini, passando da Neil Young ai Daft Punk. Hindi Zahra, parigina d’adozione e definita la “Patti Smith del deserto” (il cui sound mescola la musica tradizionale berbera, quella indiana ed egiziana, insieme al rock psichedelico, al reggae e alla soul music), in occasione del Medimex presenterà il suo nuovo disco Homeland (Parlohpone/Warner), un vero e proprio omaggio alle sue radici tuareg, aiutata dalla presenza del chitarrista Bombino, mixa flamenco con sonorità blues. Nella sua musica, il pubblico potrà ritrovare il calore del sole, il rumore dell’oceano e dello spazio.

Un’altra presenza importante, domani 30 ottobre, sarà quella di Carmen Consoli, cantautrice tra le più originali nel panorama della musica italiana, che si esibirà invece con la performance live tratta dal suo album più recente intitolato “L’abitudine di tornare”, per il quale ha ricevuto cinque nomination, vincendo il Premio Tenco per l’edizione 2015.

E ancora numerosi panel di discussione, varie presentazioni giornaliere attendono il pubblico del Medimex, per una festa dove la musica la fa da padrona.

 

Info su http://www.pugliasounds.it/medimex/

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche