“Musica e parola al femminile”, Dacia Maraini al Cinema Teatro di Chiasso

6 anni fa
31 Gennaio 2015
di francesco di maso

Per la 37a stagione di Musica nel Mendrisotto, si terrà al Cinema Teatro di Chiasso, il concerto “Musica e parola al femminile”. Lo spettacolo sarà dedicato al ruolo della donna musicista e scrittrice del XX secolo, con musica e letteratura che si legheranno assieme grazie alla voce di Lorna Windsor, uno dei migliori soprani del mondo, il Trio des Alpes, e soprattutto le letture della grande Dacia Maraini, probabilmente la scrittrice italiana tra le più tradotte al mondo, e una delle più attente alle tematiche femminili, e interverrà infatti sul tema “Musiciste e scrittrici in epoca di patriarcato”.

Questo spettacolo ricorderà quanto troppo spesso le donne abbiano avuto nel corso degli anni un ruolo marginale nel campo musicale, perché troppe volte costrette al silenzio dalla prevaricazione maschilista. Saranno infatti ricordate musiciste come Amy Beach, e Roberta Clarke, entrambi entrate a far parte della storia della musica grazie ad un talento smisurato, e una forza di volontà unica.

Lo spettacolo avrà inizio alle 17.00 di domani, 1° febbraio e permetterà al pubblico di ascoltare le opere più belle della Amy Beach come “June” o “Chanson d’amour”, e l’Allegro vigoroso dal “Trio per violino, violoncello e pianoforte” della Clarke.