Nasce il “Premio Serra – Campi Flegrei”
per il miglior monologo teatrale

2 mesi fa
11 Settembre 2020
di antoniomocciola

L’ass. Teatro Serra presenta: “1° Premio Serra – Campi Flegrei”

Si apre la prima edizione del “Premio Serra – Campi Flegrei”, rivolto ad attori ed attrici senza limiti di età: i partecipanti, dovranno presentare un monologo della durata massima di 10 minuti. La migliore performance si aggiudicherà il premio finale in danaro.

1) Introduzione al premio

Il “Premio Serra – Campi Flegrei” nasce da un’idea di Pietro Tammaro. Nel 2016 insieme a Mauro Palumbo fonda il Teatro Serra: un sottoscala situato a Napoli, in un palazzo dell’800, dove al tempo dei Borbone si trovavano delle stalle. Oggi, queste stalle sono state divise e bonificate e ne è stato ricavato uno spazio teatrale che ospita fino a 35 persone. La sala è stata interamente creata con materiale di riciclo ed ha qualcosa di magico, di caldo, di vivo come il magma della caldera sottostante dei Campi Flegrei. Il termine Flegrei deriva dal greco flègo, che significa “brucio”, “ardo”. I Campi Flegrei sono dei campi “ardenti” che abbracciano una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli. Campi ardenti, come la Recitazione: l’obiettivo è individuare la fiamma più nitida tra le attrici e gli attori che vorranno concorrere al Premio.

I Campi Flegrei sono decentrati dal centro storico di Napoli: in questo contesto, sono poche le realtà che operano sul territorio per quanto riguarda le offerte culturali. L’associazione Teatro Serra è un centro di formazione per chi vuole intraprendere la professione attoriale: molti allievi che hanno iniziato il loro percorso formativo presso l’associazione, sono entrati nelle maggiori Accademie del territorio (Teatro Mercadante e Teatro Bellini); altri hanno conseguito premi e riconoscimenti (Premio Scenario – Premio Hystrio alla vocazione teatrale).

2) Requisiti di accesso

Possono accedere alla prima edizione del “Premio Serra – Campi Flegrei”, attori ed attrici senza limiti di età. Ciascun partecipante deve compilare una scheda di partecipazione nella quale, oltre alle proprie generalità, è tenuto ad indicare i due monologhi che saranno oggetto di selezione. Alla domanda va allegato un proprio breve curriculum artistico. Il materiale dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: teatroserra@gmail.com

Per la prima edizione del Premio, si è preferito non dare un limite d’età per la partecipazione, per dare a tutti l’opportunità di confrontarsi, anche tra generazioni diverse. Possono partecipare sia attori provenienti da scuole di teatro, sia attori autodidatti: l’importante è l’invio di un breve curriculum che ne attesti le esperienze e l’eventuale percorso formativo.

3) Fase pre-selettiva

La disciplina scelta è il monologo.

Ogni candidato deve scegliere due monologhi della durata compresa tra i 4’e10′ minuti.

I monologhi possono essere di qualsiasi genere e natura, in lingua Italiana o in dialetto, edito o inedito, di autore conosciuto o meno, può essere tagliato, lavorato, stravolto. Non ci sono, dunque, limiti a quello che si porta in scena: l’importante è che tutti i partecipanti si mantengano nel range del tempo stabilito.

In una fase immediatamente successiva viene chiesta la performance dal vivo ad ogni partecipante

Ogni candidato dovrà presentare in fase di preselezione uno solo di questi monologhi, a scelta. Tutti i partecipanti affronteranno il provino/audizioni presso il teatro “Serra” situato a Napoli, in via Diocleziano 316, negli orari di convocazione stabiliti. I provini sono aperti al pubblico e la visione del premio è completamente gratuita.

4) Fase finale

Alla fase finale parteciperanno solo sette candidati e saranno giudicati da una giuria composta da attori, registi, addetti ai lavori e personalità illustri dei Campi Flegrei.

5) Spese di segreteria

Ciascun candidato, nel formalizzare la propria iscrizione al “Premio Serra – Campi Flegrei”, è tenuto al pagamento di 30 euro, come spese di segreteria. Per ogni informazione più dettagliata si rinvia al Bando di concorso, oppure a contattare la Segreteria del Premio, all’indirizzo mail: teatroserra@gmail.com ; oppure telefonando al 3478051793 – 3203348355 ; o contattando la pagina Facebook o il profilo Istagram del Teatro Serra

temi di questo post