#neverlandOF: raccontare l’opera in 140 caratteri

Il Maggio Musicale Fiorentino apre le porte al mondo di Twitter.

Dopo l’esperienza positiva della prima de “I Puritani”, torna all’Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino #neverlandOF, un’esperienza dedicata ai più abili twittatori. Dieci di loro avranno la possibilità di assistere gratuitamente, da un palco appositamente riservato, alle prime degli spettacoli. Un punto di vista privilegiato da cui comunicare al mondo del web le proprie impressioni scritte e le foto della serata. Non solo. Due dei partecipanti avranno un permesso speciale per assistere alle prove generali, seguire da vicino il cast e la preparazione dello spettacolo. Un’opportunità interessante visto che al termine di ogni serata saranno rese pubbliche le metriche dei messaggi e chi avrà generato il maggior numero di retweet riceverà in omaggio due biglietti di platea per uno spettacolo a scelta. Inoltre, l’Ufficio Comunicazione e Marketing premierà il tweet più originale con un biglietto di platea per un concerto.

Per partecipare sono necessari pochi requisiti: avere un account attivo da non meno di un mese e da cui sono partiti almeno 50 tweet; essere followers dell’account ufficiale dell’Opera di Firenze (@maggiomusicale). Per candidarsi all’iniziativa occorre inviare un tweet a @maggiomusicale L’Ufficio Comunicazione e Marketing provvederà ad informare i candidati sull’esito della selezione sia con un tweet, sia attraverso una specifica comunicazione sul sito www.operadifirenze.it alla pagina dedicata.

Due gli appuntamenti previsti: il 1 marzo 2015 con l’opera “Dido and Æneas” di Henry Purcell e il balletto “Le jeune homme et la mort” (le candidature andranno inoltrate entro il 23 febbraio con gli hashtag #neverlandOF, #Dido e #jhlmOF.); il 1 aprile con “Traviata” (candidature dal 9 marzo 2015).

Per maggior informazioni www.operadifirenze.it/neverlandof

Per chi fosse interessato allo storify sulla diretta de “I puritani”: www.storify.com/maggiomusicale/neverlandof-puritaniof

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche