Nuovo Teatro Sanità di Napoli, presentata la stagione 2015/2016

ntS-piccoloIl collettivo NTS riapre le porte del Nuovo Teatro Sanità per la stagione 2015/2016 portando arte e cultura in una delle zone più difficili di Napoli con lo slogan “Vorrei essere qui” che riprende una citazione di Roberto Saviano, grande amico e sostenitore della struttura.

Si comincia il 10 ottobre con Giulio Cavalli e il suo “L’amico degli eroi”, per poi lasciare spazio a “La grande tribù” scritto da Claudio Finelli. Lalla Esposito delizierà il pubblico con “Smile” attraverso un viaggio musicale sulle note delle melodie più famose del cinema e subito dopo Maurizio Panici firmerà la regia de “L’abito da sposa” scritto da Mario Gelardi ed interpretato da Pino Strabioli. “La Dora Film presenta” è il progetto di Antonella Monetti che impreziosirà novembre, lasciando poi il palco a “Bambolina” di Gianni Spezzano.

“360°” sarà invece una rilettura di “Girotondo” di Schnitzer realizzata da Mario Gelardi e Carlo Caracciolo, in scena a fine novembre, mentre inaugurerà il mese di dicembre Michele Danubio con “Una giornata particolare”, richiamo ad un classico del cinema, con Laura Borrelli. Chiuderà il mese “Post fata resurgo” di Cristian Izzo, mentre aprirà il nuovo anno “Il gioco” per la regia di Ciro Pellegrino. Grasse risate sono attese invece con l’arrivo di “Fullin legge Fullin”, spettacolo in due date del noto attore comico, e una novità per il palco del Sanità sarà “Sex-ting” di Gennaro Maione che offrirà il primo spettacolo di danza mai portato in scena in questo teatro. Si ricorderà Luigi Tenco grazie a Carlo Vannini con “Io sono uno”, a seguire “Io sono invincibile” per la regia di Pasquale Ioffredo e una versione con un solo attore del “Don Giovanni” di Moliere realizzata da Alfonso Paola. Di grande impatto si prospetta “Amore estremo” di Patrizia Di Martino, così come “Vita sepulcralis” di Antonio Maiorino Marrazzo per la regia di Mario Gelardi. Chiuderà la stagione “Io e te, da soli” di Marcella Granito, quanto meno per quanto riguarda la stagione ufficiale, visto che il Nuovo Teatro Sanità offre anche alcune rassegne parallele.

Non mancherà infatti spazio per il teatro dei giovani grazie ad un bando relativo alle compagnie under 35 ed una serie di spettacoli esterni che andranno a collocarsi in location differenti dal Nuovo Teatro Sanità, come l’Hotel Parkers che ospiterà nuovamente il format di grande successo “Do not disturb”. I biglietti per ogni spettacolo saranno in vendita ad un prezzo di 12 euro, ma con l’acquisto di una friend card si potrà avere lo sconto di due euro per ogni serata. Disponibile anche una formula in abbonamento per 6 spettacoli a scelta al prezzo di 50 euro.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche