Paolo Hendel e il suo “Carcarlo Pravettoni – Come truffare il prossimo e vivere felici”

Consigli per tutti nello spettacolo di Paolo Hendel in scena al Teatro Puccini di Firenze.

È sempre emozionante per un attore tornare a recitare nella sua città. Non lo nasconde Paolo Hendel quando giunge al Teatro Puccini e si sente a casa, tanto che, nei panni del suo alter ego Carcarlo Pravettoni, si propone come nuovo candidato a sindaco. Un ruolo che decisamente gli offrirebbe l’ennesima occasione di imbrogliare al meglio tutti i cittadini. In realtà lo aveva già fatto, seppur per gioco, nel 1997 a Milano presentandosi come capolista di “Asfalto che ride” e riuscendo addirittura a prendere qualche voto. Era il 1996, infatti, quando Hendel inventò il personaggio di Pravettoni, cinico imprenditore che divenne ben presto protagonista della trasmissione “Mai dire Gol” e che oggi calca le scene con “Carcarlo Pravettoni – Come truffare il prossimo e vivere felici” tratto dall’omonimo libro presentato come guida per uscire, in modo “illecito”, dalla crisi. Scritto con Francesco Borgonovo e Marco Vicari lo spettacolo è un vero e proprio bignami di suggerimenti su come imbrogliare gli altri per raggiungere benefici in ogni ambito. Una satira politico-sociale pungente e canzonatoria verso un paese in cui sembra davvero che solo i truffaldini riescano ad essere felici.

Dopo essersi divertito a svelare una serie di “trucchi del mestiere” in campo politico e finanziario, Hendel ripercorre alcune tappe letterarie e storiche per spiegare più nel dettaglio cosa accade nella sua epoca corrotta. Non può mancare una lunga e sarcastica critica al mondo del lavoro, o meglio al non-lavoro e all’articolo 18, durante la quale dispensa mordacemente consigli su come licenziare “con stile” un proprio dipendente. La sua comicità prende un taglio più amaro nel commentare i drammi della cronaca quotidiana, come il caso Cucchi e la folle omertà di alcuni ambienti sociali, per poi leggere epitaffi reali o possibili dei maggiori personaggi della storia più recente. Dopo parentesi semi-serie e due Cinegiornale “dell’era Renzi”, però, l’attore torna nei suoi panni per cantare canzoncine satiriche, accompagnato dal vivo da Ranieri Sessa, e soffermarsi a deridere il mondo della pubblicità, spesso capace di inventarsi promozioni che sfiorano il ridicolo e, talvolta, il fantascientifico. Particolare, infine, la reinterpretazione dei classici greci e latini e la rivisitazione degli eroi di tutti i tempi al fine di proporre una personalissima riflessione sull’omosessualità, tematica trattata con leggerezza e sensibilità, ma anche con intelligente ironia.

Firenze – TEATRO PUCCINI, 20 novembre 2014

Mariagiovanna Grifi

CARCARLO PRAVETTONI – COME TRUFFARE IL PROSSIMO E VIVERE FELICIAutori: Paolo Hendel, Francesco Borgonovo e Marco Vicari; Musiche dal vivo: Ranieri Sessa; Produzione: A.GI.DI.; Interprete: Paolo Hendel.

Share the Post:

Leggi anche