Presentata l’VIII edizione del Napoli Teatro Festival Italia

Presso la sede dell’AGIS di Roma si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Napoli Teatro Festival Italia 2015, giunto all’VIII edizione. Relatori della conferenza Luigi Grispiello, Presidente di Fondazione Campania dei Festival, e l’Assessore alla Cultura Caterina Miraglia.

L’edizione 2015 del Festival vede in cartellone 30 titoli di spettacoli nazionali ed internazionali di prosa e danza, a cui si aggiungono altri 30 spettacoli, della sezione Fringe, proposti da giovani Compagnie. Più di 60 spettacoli che verranno allestiti non solo in alcuni teatri della città partenopea (tra gli altri Mercadante, Bellini, Politeama) ma anche in due location d’eccezione. Il Castel Sant’Elmo, uno dei luoghi più emblematici di Napoli, roccaforte sulla città, che ospiterà tutti gli spettacoli del Napoli Fringe Festival nonché altri spettacoli che richiedono allestimenti singolari (citiamo tra tutti la compagnia londinese Ballet Black che presenterà uno spettacolo di danza moderna eseguito sulle punte, che ha del singolare) e la Mostra D’Oltremare, che ospiterà uno spettacolo della Compagnia di Barcellona La Fura dels Baus con Afrodita y el juicio de Paris, molto importante sul panorama internazionale.

Il Castel Sant’Elmo accoglierà anche un ciclo di letture “al tramonto”: testi di autori napoletani ispirati a Napoli verranno letti da personaggi del calibro di Claudio Santamaria, Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubino, etc.

Nonostante il NTFI 2015 è vacante della figura del Direttore Artistico, a seguito delle dimissioni di Luca De Fusco che ha voluto evitare qualsiasi conflittualità di cariche nel momento in cui il Teatro Mercadante è stato insignito quale Teatro Nazionale, e la cui posizione è stata chiarita dall’Assessore Miraglia durante la Conferenza, il Festival ha mantenuto nel programma gli spettacoli proposti dallo stesso De Fusco. A questi ne sono stati aggiunti altri, in linea con i precedenti, per mantenere una continuità con il lavoro già iniziato.

Durante la Conferenza stampa è stata dato spazio ad autori ed attori di presentare i propri spettacoli in cartellone, facendo una breve sinossi.

Il Napoli Teatro Festival Italia rientra a pieno nel panorama internazionale dei festival. Resta un cammeo nel panorama teatrale nazionale e, di anno in anno, mantiene alto il livello di rappresentazioni, ospitando anche stimate compagnie internazionali. 25 giorni di puro spettacolo, dove gli attori/autori possono confrontarsi con altri autori e compagnie in un percorso continuo di crescita e dove gli spettatori hanno la possibilità di assistere a pièce esclusive senza attraversare interi continenti.

Alessia Coppola

Programma completo dell’edizione 2015 del Napoli Teatro Festival Italia: http://www.napoliteatrofestival.it/edizione-2015/

http://www.napoliteatrofestival.it/fringe-2015/

Share the Post:

Leggi anche