Puglia Green Hour 2015: la natura protagonista del Festival ecosostenibile

“La natura dà spettacolo” è il sottotitolo dell’iniziativa, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, che porta in scena la bellezza del patrimonio culturale e naturale della Puglia.

 

Si inaugura stasera, domenica 21 giugno 2015, nel giorno del solstizio d’estate (protraendosi fino al 26 luglio), l’evento Puglia Green Hour, kermesse che coinvolge dodici tra Parchi Nazionali, Riserve Naturali e Aree Marine Protette della Puglia. Il progetto è realizzato con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4. 3. 2 affidata alla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007/13 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.

In occasione del giorno in cui si festeggia il sole, teatro, musica e arte, contemporaneamente in dodici momenti in dodici luoghi diversi. All’iniziativa hanno aderito il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la Riserva Regionale “Monte S. Elia” – Oasi WWF, il Parco Nazionale del Gargano che comprende l’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, la Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle, il Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, la Rete dei Parchi del Salento che comprende le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, la Riserva Naturale Statale Le Cesine, l’Aria Marina Protetta Riserva Naturale Statale Torre Guaceto e il Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo.

Il Puglia Green Hour, tra Adriatico, Ionio, Gargano e Murge, aspira alla rivalutazione del patrimonio di beni culturali e naturali della regione, dando vita ad un vero e proprio “festival diffuso”, durante il quale sono previste rassegne artistiche, incontri, seminari, percorsi naturalistico – turistici, percorsi esperienziali, laboratori e formazioni. Il connubio tra il Teatro Pubblico Pugliese e queste aree di interesse naturale diventa il pretesto per valorizzare spettacoli dal vivo di teatro e danza in una veste più ecosostenibile, favorendo incontri, convivialità, divulgazione scientifica e offerta turistica.

Varie sono le compagnie che presentano i loro lavori: Terrammare Teatro porta in scena, nel Parco Archeologico di Manduria, “Ci siam persi tra le stelle”, testo e regia di Silvia Civilla; Compagnia Burambò con “Amore e Psiche”, di e con Daria Paoletta; “Iancu, un paese vuol dire”, regia di Fabrizio Saccomanno; Armamaxa con “Orlando – furiosamente solo rotolando”, regia e interpretazione di Enrico Messina; Factory Compagnia Transadriatica con “TRIP – viaggio nel Salento tra Santi e Fanti”, ideazione e regia di Tonio De Nitto. Tra le altre compagnie ci sono anche la Compagnia del Sole, Faraualla, Grateatrino, Teatri di Bari/Gruppo Abeliano (Vito Signorile e Davide Ceddia), Il Carro dei Comici, Principio Attivo Teatro, Tra il dire e il fare – La Luna nel letto, Valerio Aprea e Umberto Sangiovanni.

 

Per il programma nel dettaglio e informazioni:

http://www.teatropubblicopugliese.it/pugliagreenhour/index.php/eventi

 

Alessandra Lacavalla

Share the Post:

Leggi anche