Quando “Thanks for vaselina” è sopravvivere

Presente sulla scena romana, la compagnia Carrozzeria Orfeo, al suo sesto lavoro, si interessa nuovamente con “Thanks for vaselina” alle dinamiche, ai paradossi e alle ipocrisie del nostro tempo.

Cinque gli attori (Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros,
Ciro Masella, Francesca Turrini) che danno vita ad uno spettacolo che vuole essere uno spaccato di vita vissuta, dando voce alle “vittime” di una società che spesso ci obbliga a nasconderci e a nascondere la nostra vera identità. Viviamo in una società bigotta e frustrata che si sente forte rendendo “invisibili” le voci dei deboli della società, coloro che vivono quotidianamente subendo le critiche e i giudizi di chi si crede migliore.

E allora i cinque protagonisti della storia, raccontata con forza e senza alcuna inibizione, incarnano le cosiddette “personalità vere” che la società vorrebbe offuscare e occultare attraverso la strumentalizzazione costante delle coscienze e del dolore. Fil, Charlie, Lucia, Wanda e Annalisa danno voce con drammatica comicità e con spietato realismo a quella parte di popolazione che spesso deve “subire” le angherie e i soprusi di Sistemi prevaricanti che condannano tutte le azioni ed i modi di vivere diversi dall’ordinario. La società ci vuole omologati, piatti, senza pensiero e capacità di obiezione. Ci vuole dominare e lo fa in modo indolore, usando la vaselina, giorno dopo giorno…ma arriva il momento della ribellione, in cui tutti i nodi vengono al pettine.

Impeccabili le performances di ogni singolo attore ma su tutti emergono Beatrice Schiros, nel ruolo complesso di Lucia, e Ciro Masella, nella viscerale interpretazione di Annalisa. Il disegno luci confeziona lo spettacolo in modo singolare e risultano geniali le scelte musicali, soprattutto nell’ “assolo di tazzine” sul finale.

Unico neo è la condanna accusatoria e la penalizzazione eccessiva nei confronti di Dio, quale male supremo di tutti i mali. Le imprecazioni esplicite vanno a “sporcare” una sceneggiatura che ha la sua forza anche senza questo accanimento gratuito, mancando di delicatezza nei confronti di uno spettatore credente e religioso.

Roma, Teatro dell’Orologio, 13 febbraio 2015

Alessia Coppola

Carrozzeria Orfeo
THANKS FOR VASELINA
dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari

drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
interpreti Gabriele Di Luca (Fil), Massimiliano Setti (Charlie), Beatrice Schiros (Lucia),
Ciro Masella (Annalisa), Francesca Turrini (Wanda)
musiche originali Massimiliano Setti
luci Diego Sacchi
costumi e scene Nicole Marsano e Giovanna Ferrara
disegni e locandina Giacomo Trivellini
organizzazione Luisa Supino
ufficio stampa leStaffette – Raffaella Ilari, Marialuisa Giordano
coprodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria

Share the Post:

Leggi anche