Riapre il Teatro Reims di Firenze: la stagione 2015/2016

Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, Namastè Teatro e La Compagnia delle Seggiole gestiranno la sala generalmente dedicata al vernacolo.

La stagione 2015/2016 del Teatro Reims di Firenze, spazio generalmente dedicato al vernacolo fiorentino, si apre con una bella notizia. Da quest’anno sarà gestito da tre compagnie residenti: Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, Namastè Teatro e La Compagnia delle Seggiole, riunite nell’Associazione LORIOLO, nata in omaggio all’attività dello storico Teatro dell’Oriuolo di Firenze. Tre realtà legate a doppio filo alla città e alla più sincera tradizione teatrale toscana. È infatti volontà del presidente, Luciano Nardini, e dei due direttori artistici, Antonio Susini e Michele Fabbri, fare del Teatro Reims uno spazio di riferimento sociale e culturale, non solo per il quartiere di Gavinana, ma per tutta Firenze.

L’inaugurazione è stata affidata a La Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze con la commedia “Camere da letto” di Alan Ayckbourn per la regia di Cristina Trapani. Nel corso dell’anno, la formazione diretta da Susini proporrà commedie brillanti inglesi e gialli quali “Delitto perfetto” di Frederick Knott (che è anche un’idea originale per passare un capodanno diverso dal solito) e “Il complotto”, scritto e diretto dallo stesso Susini. Namastè Teatro porterà in scena un repertorio che varia dalle commedie musicali agli autori fiorentini, con titoli di classici quali “Il gatto in cantina” di Nando Vitali, con musiche di Salvatore Allegra, e “L’acqua cheta” di Augusto Novelli, entrambi per la regia di Sandra Morgantini; o ancora “Firenze, Trespiano e viceversa” di Emilio Caglieri e “Giocondo Zappaterra” di Giulio Bucciolini. Quest’ultimo curato da Michele Fabbri, con musiche di Giuseppe Pietri eseguite dal vivo da Lisetta Luchini e Marta Marini.

Infine, gli originali spettacoli radiofonici de La Compagnia delle Seggiole, specializzata nel teatro di parola e guidata da Fabio Baronti. Si comincia il 6 gennaio 2016 con la lettura drammatizzata di “Sussi e Biribissi” di Collodi Nipote, che darà il via a un intero mese ‘tinto di giallo’. Dopo “La Parola ai Giurati” di Reginald Rose, ci sarà un ricco programma di incontri settimanali, il giovedì sera, dedicato ai Radiogialli di Ellery Queen.

Per tutte le informazioni: www.teatroreims.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche