Ronin live il 6 maggio al CPA di Napoli

RONIN – Adagio Furioso tour
Presenta CPA Live (Cabaret Port’Alba)
Mercoledì 6 MAGGIO 2015 – Start h 22.30
Ingresso 5 € con tessera gratuita

Sognava di formare un gruppo che unisse sonorità western alla Morricone, supremazia chitarristica e folk di matrice balcanica Bruno Dorella, un tempo batterista dei Wolfango; raggiunse così il suo obiettivo nel 2003, quando il progetto dei Ronin vide finalmente la luce. Da allora, con una formazione che di cambiamenti ne ha subiti diversi nel corso degli anni, ha inciso ben cinque album, particolarmente apprezzati dalla critica, e calcato numerosi palchi in Italia e all’estero. Mercoledì 6 maggio, dunque, l’evocativo sound dei Ronin non potrà non affascinare il pubblico di CPA Live, grazie a un repertorio che accosterà ai brani storici quelli tratti dall’ultimo disco, dal titolo “Adagio Furioso”.

La data di nascita dei Ronin si può far risalire al luglio del 1999 quando Bruno Dorella, allora batterista dei Wolfango, sognava di formare un gruppo che unisse il western morriconiano, l’isolazionismo chitarristico e un certo folk mediterraneo e balcanico. Una sera di quel luglio stava per suonare in un festival a Pesaro, quando una tempesta arrivò ad impedirne lo svolgimento. Gli unici a suonare furono dei musicisti ungheresi che si trasferirono sotto il tendone delle birre ed intrattennero tutti suonando musica balcanica in acustico per un paio d’ore. Folgorato dall’esperienza, Dorella decide di far partire il progetto. Ci mette un po’ a trovare i musicisti giusti visto il suo retaggio punk, ma nel 2003 vede finalmente la luce il primo EP, semplicemente intitolato “Ronin”. Questo EP diventa anche la colonna sonora del mediometraggio “Rocca Petrosa” di Cosimo Terlizzi. Da subito il gruppo inizia un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa. Nel 2004 arriva il contratto con Ghost Records, che pubblica il primo album (ancora omonimo). Una canzone dell’album, “I Am Just Like You”, entra nella colonna sonora del film “Tu Devi Essere Il Lupo” di Vittorio Moroni. Il secondo album “Lemming” esce nel 2007 sempre per Ghost ed è disco del mese sulle riviste specializzate Rumore e Blow Up. Alcuni brani di questo album entrano nella colonna sonora del film “Vogliamo Anche le Rose” di Alina Marazzi, di cui i Ronin firmano anche la colonna sonora originale, uscita per Rhino/Warner Music Italia. Altri brani di “Lemming” diventano la colonna sonora del documentario “Via Selmi 72” di Mauro Diciocia e finiscono tra le musiche di fiction e programmi televisivi. Nel 2009 esce il terzo album “L’Ultimo Re”, che ha riscontro a livello europeo e permette al gruppo di affrontare nuovamente i palchi italiani ed esteri.

L’album “Fenice” esce a gennaio 2012 per Santeria in CD e Tannen Records in vinile e anch’esso viene scelto come disco del mese da Blow Up.

La formazione, che ha subito vari cambiamenti, oltre a Bruno Dorella alla chitarra (conosciuto anche come batterista di OvO Bachi Da Pietra), comprende Chet Martino al basso (anche nei Quasiviri), Nicola Ratti alla chitarra, attivo come sound artist in solo, oltre che in duo con Faravelliratti e Bellows, e infine il nuovo ingresso Paolo Mongardi (ZEUS!, Jennifer Gentle, Il Genio).

Share the Post:

Leggi anche