“Selfie”: Lorenzo Baglioni one-man-show

5 anni fa
1 Gennaio 2016
di mariagiovanna

Al Teatro di Rifredi l’attore di Greve in Chianti e la sua band in uno spettacolo frizzante.

Lorenzo Baglioni e la sua band portano in scena “Selfie” al Teatro di Rifredi per uno sguardo ironico e musicale sul mondo digitale, e non solo. Le cose con il web (Facebook, Google, WhatsApp e altre Applicazioni) sono cambiate, ma alcune difficoltà relazionali e comunicative sembrano rimanere sempre le stesse dimostrando che ciò che fa la differenza sono gli interlocutori e non il mezzo. Negli ultimi anni il giovane attore Lorenzo Baglioni ha conquistato letteralmente il pubblico fiorentino, non solo in teatro, ma anche sul web. Merito di un fare accattivante e di un talento indiscutibile sia nella recitazione che nel canto che gli permette di interpretare personaggi molto diversi tra loro sempre con ingegno e originalità.

Non facile spiegare cos’è “Selfie”. Una serata di intrattenimento con musica dal vivo, uno spettacolo di cabaret tutto toscano, una sorta di autoconfessione del one-man-show, ma anche un invito a riflettere ed ammettere che, in fondo, «pensiamo di essere tutti un po’ speciali, e invece no, siamo tutti uguali», come cita una delle simpatiche canzoni scritte da Lorenzo Baglioni e il fratello Michele con gli arrangiamenti di Pietro Guarracino. “Tutti uguali” perché tutti alle prese con manie, insicurezze e sfighe. Insieme a una band preparata e affiatata, composta da Marco Caponi (sax), Lorenzo Furfari (tastiere), Daniele Vettori (chitarra), Emanuele Bonechi (batteria) e lo stesso Michele Baglioni (basso), l’attore di Greve in Chianti si racconta, dall’infanzia all’adolescenza, con numeri cabarettistici e recital di canzoni divertendo il pubblico più variegato. Perché “Selfie” non fa solo ridere, ma trasmette allegria, buon umore, fa sentire gli spettatori più uniti, più veri, comunemente e felicemente “stupidi”. Uno spettacolo ideale per prepararsi alle festività natalizie.

Firenze – TEATRO DI RIFREDI, 10 dicembre 2015

Mariagiovanna Grifi

SELFIEDi Lorenzo e Michele Baglioni; Arrangiamenti: Pietro Guarracino; Musica dal vivo: Marco Caponi (sax), Lorenzo Furferi (tastiere), Daniele Vettori (chitarra), Michele Baglioni (basso), Emanuele Bonechi (batteria).