Si intitola “Hitalia” il nuovo album della Nannini.

7 anni fa
10 Ottobre 2014
di admin

Gianna Nannini
Gianna Nannini

Dopo l’ultimo lavoro discografico risalente al 2013 “Inno”, riflessione sulla fugacità della vita, da subito in vetta nella classifica degli album più venduti, Gianna Nannini torna a far parlare di se’ con il nuovo disco:” Hitalia”. Pubblicata da Sony Music e realizzata tra Milano e Londra, quest’avvincente produzione musicale nasce come omaggio alla tradizione popolare italiana.

Una raccolta di cover, acquistabile dal prossimo 1 dicembre 2014 comprendente: ben diciassette brani d’autore rivisitati in chiave rock, un inedito (presumibilmente la title track) e forse il brano “Sei”, firmato assieme a Tiziano Ferro. Ad ufficializzare la notizia è stata la stessa cantautrice toscana, nonché, capostipite del rock italiano al femminile, che ha divulgato un post sul proprio profilo Facebook.

Dopo anni in cui ha cercato di affermarsi nel mondo della musica presentandosi in diverse case discografiche di Roma e Milano, e dopo aver declinato un contratto all’Ariston, Gianna Nannini arriva alla notorietà nel 1979 con la canzone “America”, suo cavallo di battaglia, e con l’album “CALIFORNIA”, che la fanno conoscere anche a livello internazionale. Allontanatasi un po’ dai tempi in cui proponeva esibizioni rock di grande trasgressione, con tematiche non solo sentimentali, ma anche socio-culturali, oggi l’artista si apre al mondo con un atteggiamento più rilassato e meno martoriato.

Il talento di cui è dotata, l’esuberante e viscerale presenza scenica, il connubio tra la sua toscanità e l’asprezza rock degli esordi, addolcitasi negli anni, l’hanno resa una delle protagoniste più acclamate del panorama della musica italiana, capace di conquistare diverse generazioni di fan, avvicinando soprattutto quella fascia di pubblico più ostile alla sonorità rock.

Fabiana Laganà

temi di questo post