“Solo gli amanti sopravvivono”: l’amore è l’unica arma che può salvare il mondo.

7 anni fa
22 Maggio 2014
di admin

solo gli amantiAdam ed Eve sono due vampiri sopravvissuti nei secoli. Lui è un musicista che non vuole farsi pubblicità e odia il contatto con la gente, lei è una donna elegante e garbata che cerca di mantenersi al passo con i tempi. Ma ora si trovano a dover lottare per la sopravvivenza, mantenendo il segreto sulla loro vera natura, in un mondo allo sbaraglio che mal sopportano. Tra mille difficoltà (tra cui la comparsa di Ava, la sorella ribelle di Eve) e musica underground, l’unica cosa che li terrà vivi e uniti sarà l’amore reciproco.

Tutto ruota intorno a loro, in ambientazioni claustrofobiche e cupe, tutto concorre a tenere al centro della scena i due personaggi, senza preoccuparsi di altro.

Only Lovers Left Alive” è un film scritto e diretto da Jim Jarmusch con protagonisti Tilda Swinton, Tom Hiddleston e Mia Wasikowska.  La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes e, più di recente, anche al London Film Festival. Il regista restituisce ai vampiri la nobiltà ormai perduta: sono buoni, colti, fautori delle arti e delle scienze. Sono legati alla vita e al mondo più di quanto non lo siano gli “zombie”, noi esseri umani. Adam ed Eve ci mostrano quanto oggigiorno la cultura, la bellezza, e la natura non sono prese in considerazione ma soltanto sfruttate per ricavarne profitti e attuare loschi piani.

Sembrano i soli a saper apprezzare la bellezza cui hanno assistito nei secoli, senza nulla dimenticare.

A tal proposito in una scena del film si cita un sonetto di William Shakespeare che sottolinea alla perfezione questo forte ed eterno sentimento:

Amore non muta con le brevi ore e con le settimane

ma dura eterno fino all’eterno giorno del giudizio.

 Se questo che io scrivo è un errore

e sarà provato,

dite pure che io non ho mai scritto,

né che nessun uomo ha mai amato”.

Soltanto iniziando ad amare si può sopravvivere in un pianeta che ha tanto da donarci”.

Mariateresa Farnese

Solo gli amanti sopravvivono

GENERE: Drammatico, Sentimentale

ANNO: 2013

REGIA: Jim Jarmusch

ATTORI: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi,Wayne Brinston

PAESE: USA

DURATA: 123 Min