Teatroarte: nella Terra dei Fuochi, i fuochi si spengono a colpi di crescita culturale

5 anni fa
24 Settembre 2015
di gianmarco cesario

L’ Associazione Carrozza d’Oro, con il patrocinio del Comune di Scisciano (in provincia di Napoli), dell’ Istituto Campano per la Storia della Resistenzaè dell’Accademia di Belle Arti di Nola è promotore di una Scuola Triennale d’Arte Teatralche, col nome di TEATROARTE si rivolge ad allievi dai 14 ai 34 anni e rappresenta il naturale evoluzione dei Corsi di Educazione Teatrale attivi dal 2010.

TEATROARTE è un progetto pedagogico di Luana Martucci e Pasquale Napolitano risultante da venti anni di esperienza professionale come docenti di teatro e operatori teatrali e dal continuo studio e dall’acquisizione di competenze pedagogiche riconosciute.

TEATROARTE vuole essere un luogo di formazione e di informazione intorno al Teatro come Arte e non come strumento commerciale, un’idea di riferimento in un territorio poco o per nulla servito.

Obiettivo della Scuola è dare degli strumenti professionali a chi intende avvicinarsi a quest’arte per poter scegliere il proprio percorso. “Il Teatro è una disciplina, un’arte, un mestiere estremamente variegato e difficile da praticare.” dichiarano i due artefici del progetto. e, aggiungono: “L’Arte è Studio, Disciplina, Scelta: Etica, Estetica e Politica.”, e, come recita il regolamento per l’Ammissione alla scuola ( i cui provini di selezione avranno luogo fino al prossimo 9 ottobre) : “La Scuola ha come riferimenti teatrali la tradizione occidentale e i suoi relativi scambi con le altre tradizioni, al di là dei confini geografico/linguistici e di genere, in quanto l’Associazione crede nello scambio culturale come crescita e arricchimento, piuttosto che nella settorializzazione del sapere.”

Qui di seguito le notizie dettagliate sui corsi, che avranno luogo a Scisciano (NA), in via Roma 29

Struttura della Scuola.

La scuola ha durata triennale.

Il primo anno di corso ha inizio il 15 ottobre 2015 e termina il 13 giugno 2016.

Due incontri settimanali:

Lunedì dalle 17:30 alle 19:30

Giovedì dalle 17:00 alle 20:30

Primo sabato di ogni mese, a partire da novembre, cineforum dalle ore 16:00 alle 18:00 circa: visione di materiali teatrali.

Lunedì

tecnica vocale: Training vocale, ortoepia, fonetica e lettura.

Movimento scenico: biomeccanica e mimo corporeo astratto – tecnica Decroux

Giovedì

Training dell’Attore: il coro, il dialogo, il monologo.

Gioco, Improvvisazione, Composizione, Analisi del testo, Analisi della scena:   verso un’analisi della piece e del ruolo mediante l’azione.

A chiusura del corso si terrà ogni anno un open class in cui gli allievi presentaranno una messinscen

Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio a carattere conoscitivo.

I colloqui vanno prenotati ai numeri: 0810192320 – 3484750607 – 3392822917 oppure all’indirizzo email info@lacarrozzadoro.it

www.lacarrozzadoro.it