Teatro Lumière: la nuova stagione 2015/2016

Cominciata la nuova programmazione stagionale del Teatro Lumière di Firenze, svariati progetti e un costante impegno al sociale.

È iniziata il 10 ottobre la nuova stagione di prosa del Teatro Lumière che ha visto in scena lo spettacolo “A come Adolphe”, della compagnia ‘I Pinguini’, una commedia ironica in cui un gruppo di amici con spiccate personalità affronta questioni importanti, come la scelta del nome di un futuro nascituro che può cambiare i toni di una tranquilla serata familiare. Il cartellone continua con “Eva contro Eva”, rimasto in replica per tre giornate consecutive, il 23, il 24 e il 25 ottobre per la regia di Marco Lombardi. Un affresco dello spietato mondo dell’arte, riflesso di una società intrisa di ambizioni, falsità e sopraffazioni nel tentativo disperato di diventare una celebrità. Il 21 e il 22 novembre, invece, sarà la volta di “Signori, il delitto è servito”, con la regia di Francesco Falsettini. Una cena a sorpresa, con sei invitati che non si conoscono che vedrà gli ospiti impiegati a risolvere una serie di inspiegabili delitti.

La stagione prosegue con lo spettacolo di Michele La Ginestra, in scena il 27 e il 28 novembre con “M’accompagno da me”. Un palcoscenico vuoto che insieme al suo amico Teatro popolerà di personaggi brillanti e musiche dal vivo, con esercizi di stile e filastrocche. Il 5 e il 6 dicembre la compagnia ‘Mercanti di Stelle’ presenterà lo spettacolo “Questa volta te lo dico che ti amo”, lavoro che tocca le corde dei sentimenti d’amore e d’amicizia in un intreccio di ricordi ed emozioni. Si continua con “Odissea” sabato 12 e domenica 13 dicembre, una parodia musicale della compagnia ‘ArsAnte’, sul palco del Teatro Lumière anche sabato 19 e domenica 20 con i ragazzi che la stagione scorsa seguirono il corso ‘Tutti giù dal palco’, in scena stavolta con “Piedi di Feltro”. L’incasso delle serate sarà devoluto alla ricostruzione dei giardini dell’Anconella, colpiti dal nubifragio dello scorso agosto. Il nuovo anno comincia il 9 gennaio con l’omaggio a Gaber e Iannacci, raccontato da Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini in “I due corsari”. Il mese prosegue con altri tre lavori, “Gatte in amore” (15, 16 e 17 gennaio), “Noi ragazze degli anni ‘60” (23 e 24 gennaio) e “Attento alla cioccolata, Callaghan!” (29, 30 e 31 gennaio). Il 6 e il 7 febbraio toccherà a Marcello Sbigoli con “Quattro bombe in tasca”, una storia di partigiani e di povera gente. Per festeggiare il mese degli innamorati il Lumière propone “Ricette d’Amore”, in scena il 12, 13 e 14 febbraio, una commedia sulle donne scritta da Cinzia Berni. Sabato 20 sarà la volta di “La scelta” per la regia di Simone Mengoni e la sceneggiatura di Luca Palli. Mentre il 21 febbraio è previsto un evento speciale per il pubblico del Lumière, “Serata con Leonardo Pieraccioni”.

Il mese si chiude venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 febbraio con lo spettacolo di Fiona Bettanini “Nuda”. Il 4 e il 5 marzo la compagnia ‘ArsAnte’ ritorna in scena con “Parigi val bene una vasca”, un lavoro di Andrea Oldani per una commedia ricca di colpi di scena e gag spassose. Il cartellone continua l’11 e il 12 con “Il rito sull’albero del Fico”, un confronto in bilico tra poesia, teatro e danza del ‘Teatro Libera Tutti’. La stagione si chiude con gli ultimi tre appuntamenti che si alterneranno nel mese di aprile, rispettivamente: “Gesù di Nazareth” (1 e 2 aprile), “La parola ai giurati” (8, 9 e 10 aprile) e “One man show” (15, 16 e 17 aprile).

È possibile consultare la stagione completa del teatro sul sito www.teatrolumiere.it

Mara Marchi

Share the Post:

Leggi anche