“Tosca dei Boschi”, il Rinascimento italiano di Bao

2 anni fa
2 Dicembre 2018
di gaetano cutri

Siamo nel pieno del Rinascimento italiano, due città toscane come Siena e Firenze sono in piena lotta, ma nessuna guerra può essere consumata se c’è un matrimonio di mezzo.

E’ proprio con questi input che nasce “Tosca dei boschi”, il nuovo lavoro di Teresa Radice e Stefano Turconi edito da Bao che narra la storia di Lucilla, una duchessina costretta alla noiosa vita da ricchi, coccolata dalle due tre tate e protetta dai genitori, nonchè promessa sposa ad un signorotto della città rivale. Tutto cambierà quando una coppia di personaggi irromperà nella sua vita, sconvolgendola totalmente ed aggiungendo pepe e misteri alla storia.

Tosca dei boschi” è un graphic novel che si presenta davvero bene: l’edizione curata dalla Bao contiene tutto il lavoro, diviso in 3 canti, apparentemente separati, ma in realtà consecutivi nel racconto dell’intera vicenda dei 3 protagonisti principali.

Lo stile grafico strizza l’occhio al mondo Disney ma anche ai più celebri film d’animazione che fanno del fantasy e del medievale la propria colonna portante, da “Robin Hood” a “Brave” in special modo, trasportando subito il lettore, grazie anche alla splendida colorazione di ogni tavola, in un mondo quasi animato.

Lo stile narrativo è fluido e coinvolgente, alternando perfettamente i momenti d’azione, magistralmente disegnati, con quelli di scoperta dei personaggi, con delle caratterizzazioni ben riuscite, tanto da provare immediatamente affetto e familiarità con tutti i personaggi che trovano posto in questo lavoro.

La scelta di utilizzare, per alcuni personaggi, un esplicito accento toscano permette di enfatizzare ancora di più la collocazione storica del lavoro, rendendo ancora più coinvolgente la storia, con tanto di omaggi a grandi autori, da Dante a Petrarca.

Tosca dei boschi” è dunque un libro che si lascia leggere con immenso piacere dagli adulti e può vantare una bella presa anche sui più piccoli che si divertiranno molto ad appassionarsi alle avventure di Lucilla e company e saranno coinvolti nella storia avvincente, confezionata in modo perfetto.

Gaetano Cutri