“Train de Vie – Musica su rotaie” a Napoli: al via con i Taràf de Funiculàr

taraf foto 1
Taràf de Funiculàr

Ritorna a Napoli, dopo il grande successo della prima edizione, la rassegna musicale “Train de vie – Musica su rotaie”, organizzata dall’etichetta “AGUALOCARECORDS” diretta da Davide Mastropaolo. Kermesse che quest’anno, in risposta ai quattro appuntamenti della precendente edizione prevede nove tappe, tutte però nell’accogliente atmosfera di “Porto Petraio”.
Rock indipendente, musica psichedelica, elettronica, jazz, danze popolari; tanti sono i generi musicali previsti dall’offerta performativa a disposizione degli astanti, che potranno godere di questa esperienza dal grande respiro nazionale ed internazionale.

Ad aprire la manifestazione, non a caso, saranno i “Taràf de Funiculàr!”, gruppo che prende il nome dal termine rumeno che indica una banda-orchestrina, generalmente di briganti-musici itineranti. Una formazione storica della scena musicale partenopea che dal 1999 scopre e studia musiche di diverse culture, cercando di valorizzarne i punti in comune.

L’attenzione della band si focalizza sulla musica dell’Europa centro-orientale (numerosi i concerti all’interno del collettivo “LA MESCLA” in Bosnia, Croazia, Kosovo, Romania, Ungheria, Francia e Spagna), sulla musica Rom, sullo swing Manouche e, recentemente, sul Choro, punto d’incontro tra la musica europea di inizio secolo e i ritmi brasiliani.

Una bella occasione per gli appassionati, che potranno confrontarsi con diverse realtà musicali già da sabato 18 ottobre 2014.

Prossimo approdo musicale a “Porto Petraio” previsto per sabato 22 novembre 2014 con l’esibizione live dei “Ringe Ringe Raja”.

Luigi Di Razza

Share the Post:

Leggi anche