Dopo Sanremo un nuovo album per Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero
Antonella Ruggiero

Dopo aver annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo con i due brani “Quando balliamo” e “Da lontano”, Antonella Ruggiero annuncia l’uscita del suo nuovo album dal titolo “L’impossibile è certo” nel quale saranno contenuti i due brani. L’Ex vocalist dei Mattia Bazar ritorna così con un nuovo lavoro nel quale riproporrà i canoni della sua musica, quella raffinatezza e ricercatezza stilistica diventata ormai un vero e proprio marchio di fabbrica. L’artista genovese è inoltre molto attenta a nuove collaborazioni, e non è un caso che alle due canzoni sanremesi si sia fatta dare una mano da Alessandro Orlando Graziano per “Da lontano” e dalla voce e compositore dei toscani Virginiana Miller, Simone Lenzi per “Quando balliamo”. L’album verrà prodotto dall’etichetta discografica della stessa artista, la Libera Music.

Dopo aver fatto parte dei Mattia Bazar fino al 1989, con i quali scrive un pezzo fondamentale della musica italiana, Antonella si ritira per alcuni anni ritornando nel 1996 con un album dal significativo titolo di “Libera”, nato dopo un suo viaggio in India. Disco molto coraggioso che univa la world music, alla fusion e al pop. L’album successivo del 1998 “Registrazioni moderne” era invece una raccolta di cover dei brani dei Mattia Bazar ricantati con l’aiuto di artisti, allora giovanissimi, come Subsonica, Bluvertigo e Ritmo Tribale, iniziando così ad iniziare una lunga serie di collaborazioni.

Sei sono state le partecipazioni a Sanremo da solista, quando esordì nel 1998 con “Amore lontanissimo”, con il quale si piazzò seconda, fino ad arrivare alla collaborazione dell’anno scorso con i Marta Sui Tubi per i quali è stata ospite cantando con loro il vecchio successo di Wilma De Angelis “Nessuno” per la serata Sanremo Story.

Napoli – 16 Gennaio 2014

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche